Nonostante il quadro meteorologico sull’Italia cominci a dare importanti segnali di miglioramento, le persistenza di un flusso d’aria fredda proveniente dal nord est europeo, continuerà a mantenere attive condizioni di tempo molto incerto su alcune regioni.
Anche le PROSSIME ORE infatti, vedranno alcuni tratti dell’estremo Sud a rischio di residui rovesci anche a sfondo temporalesco che colpiranno con maggior probabilità i settori più meridionali della Puglia e alcuni tratti dell’area ionica. Su questi settoeri prestare molta attenzione anche ai forti venti.
Sul resto del Paese invece, il quadro meteorologico tornerà decisamente tranquillo in un contesto comunque assai fresco e ventilato. Sulla base dei fenomeni previsti nelle prossime ore, il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogata per la giornata di venerdì 20 settembre,
l’ALLERTA GIALLA per rischio idraulico, idrogeologico , rischio temporali e forti venti su tutto il territorio della Puglia e per rischio idrogeologico, temporali sul versante ionico della Calabria.
Vi ricordiamo che il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.