Meteo arriva il freddo polare: crollo di 15 gradi!

di admin

Meteo arriva il freddo polare: crollo di 15 gradi!

| venerdì 03 Gennaio 2020 - 19:55

Condividi su:

Facebook Twitter
Meteo arriva il freddo polare: crollo di 15 gradi!

Sì, arriverà aria più fredda. No, non arriverà la neve (al massimo pecipitazioni molto scarse). Le previsioni meteo confermano dunque l’arrivo di correnti polari, ma non danno spazio a ipotesi di precipitazioni. Sarà comunque una Befana ‘ghiacciata’ in molte regioni italiane. IlMeteo.it spiega che il campo anticiclonico, che ha assicurato tempo stabile durante larga parte delle festività, verrà temporaneamente scalfito dall’irruzione di venti freddi. 3bmeteo.com sottolinea che “sarà un passaggio di correnti artiche scandinave molto veloce che evolverà rapidamente verso la Grecia e la Turchia ma avrà le sue conseguenze soprattutto in termini di temperature, che scenderanno di diversi gradi”.

Domani, sabato 4 gennaio – dice ilMeteo.it -, sara una giornata con pochissime precipitazioni, attese soltanto tra Liguria e Toscana e, in serata, sulle coste campane e calabresi tirreniche. Bel tempo sul resto d’Italia con nebbie locali in pianura padana. Dalle prime ore di domenica 5 gennaio arriveranno invece venti gelidi di origine polare che colpiranno principalmente il medio Adriatico e il Sud. (Continua…)

Il tempo peggiorerà su Abruzzo, Molise, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale con qualche rovescio o locale temporale. La neve potrà cadere a quote collinari sugli Appennini, ma sarà davvero occasionale. Sereno altrove ma le temperature scenderanno anche sensibilmente al Sud e sul medio Adriatico. Secondo ilmeteo.it, lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, sarà infine “una giornata molto fredda, caratterizzata da venti settentrionali che soffieranno ancora moderati o forti sul basso Adriatico e al Sud. Il tempo risulterà prevalentemente soleggiato. Temperature molto fredde al Sud con valori sotto la media del periodo di 5-7 gradi, di notte gelate diffuse sia al Nord sia al Centro Sud”.

In linea l’analisi di 3bmeteo.com sul tempo dei prossimi giorni. Per la giornata di domenica – affermano gli esperti – al Nord è previsto bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti e neve sulle Alpi di confine orientali. Al Centro variabilità e qualche sporadico piovasco sull’Abruzzo, precipitazioni nevose in Appennino a quote anche basse. Secondo i metereologi al Sud ci sarà variabilità lungo l’Adriatico, in Appennino e sul basso Tirreno con sporadici fenomeni nevosi in serata fino a quote collinari. Le temperature saranno in calo a partire dal pomeriggio. Nel lunedì della Befana i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana centro occidentale, specie nelle ore serali e notturne. Condizioni di bel tempo nel Centro con qualche annuvolamento sull’alta Toscana e lungo l’Adriatico. Nel Meridione al mattino sull’Appennino arriveranno fiocchi di neve fino a quote basse tra Basilicata e Calabria, qualche piovasco sull’alto Jonio calabrese. Dal pomeriggio del 6 gennaio più sole ovunque. I mari saranno molto mossi. (Continua…)

Ora, per davvero, possiamo dire addio all’estate di questi mesi, alle temperature calde, alle fughe al mare fuori stagione. Il freddo polare sta per entrare in Italia ed è pronto a far crollare i termometri anche di 10 gradi. Nel giro di pochi giorni passeremo da un clima primaverile-estivo ad uno nettamente autunnale. D’altronde il mese di dicembre è stato fin troppo generoso regalandoci giornate calde e soleggiate come raramente è accaduto. Ma è ormai tempo di autunno e con l’arrivo di novembre il tempo cambierà decisamente.

L’Italia è stata finora protetta dall’Alta Pressione che le ha garantito un cielo soleggiato e delle temperature molto miti. Ma questo quadro è pronto a rompersi per via delle correnti gelide provenienti dalla Scandinavia che spazzeranno via l’Alta Pressione e faranno crollare la colonnina di mercurio. A farne le spese saranno soprattutto le regioni settentrionali, ma per la Befana anche le regioni del Centro e del Sud entreranno definitivamente in autunno.
Le prime avvisaglie del cambiamento ci saranno nel weekend quando al Nord arriveranno le prime correnti fredde. Nel pomeriggio sera impetuosi venti di Bora soffieranno sulle regioni del Nord est e su quelle centrali adriatiche.

Al Sud invece sarà un’altra splendida giornata di sole con temperature che toccheranno i 26 gradi in Puglia e Calabria. Mercoledì 30 ottobre avverrà un ulteriore calo termico al Nord e al Centro: a Milano, Torino e Bologna le massime non supereranno i 16 gradi, poco di più a Firenze 18 gradi e a Roma dove non si andrà oltre i 20 gradi. Giovedì 31 ottobre la contrazione fredda continuerà e questa volta anche nei valori minimi: al Nord, nella Val Padana, le minime saranno intorno ai 6/8 gradi e le massime non oltre i 14 gradi.Un calo quindi di oltre 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Arriverà anche la neve sulle Alpi e si prevede un weekend con nevicate molto abbondanti. Il freddo arriverà anche al Sud dove le massime scenderanno di 5/6 gradi portandosi intorno ai 20 gradi.
Nel weekend, ovvero nel Ponte di Ognissanti, alle temperature rigide si aggiungerà il maltempo per via di una perturbazione Atlantica in arrivo sul nostro Paese che porterà pressoché ovunque pioggia e maltempo. Sarà quindi un fine settimana tipicamente autunnale.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati