La prossima settimana arriverà sull’Italia la prima vera ondata di freddo dell’inverno, con neve anche a bassa quota e sulle regioni appenniniche e precipitazioni sparse.
Parola del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni, quando farà il suo ingresso sulla Penisola una massa di aria artica che, partendo dalla Groenlandia, si fermerà prima sulla Sardegna, poi sulle regioni del Nord Ovest e infine arriverà anche sul Mezzogiorno.
Quando arriverà il freddo artico in Italia. Quella che arriverà nei prossimi giorni in Italia è una massa di aria artica, da non confondere con l’aria polare. Giuliacci ha spiegato questa differenza:
“La denominazione polare indica un’aria fredda che arriva dalle zone più periferiche del Circolo Polare, mentre quelle più interne, intorno ai 90 gradi di latitudine, sono piene di aria molto più fredda. È la prima volta che scomodiamo l’aria artica dall’inizio dell’autunno.
Quest’anno c’è anche la Niña, questo anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale che ha conseguenze anche sul nostro termometro e che agevola qualche ondata di freddo in più, ma la prima vera ondata ondata di freddo arriverà la prossima settimana”.
La massa di aria artica, ha continuato l’esperto, “sta per distaccarsi dalla Groenlandia, domani arriverà in Islanda, poi il 26 passerà sull’Inghilterra e domenica 28 novembre arriverà in Italia con forti venti di libeccio. Nonostante sia aria artica, ha fatto lungo tragitto sul mare per cui quando arriva da noi si è già un po’ addomesticata”.