La settimana appena trascorsa, si è chiusa con il passaggio di due perturbazioni atlantiche molto simili tra di loro, ossia seguite da correnti di aria più fredda. Tale dinamica è stata responsabile dei i primi fiocchi di neve fino in pianura in alcune Città del Nord.
Difatti, fiocchi coreografici si sono visti su Milano e Torino, e addirittura vere e proprie imbiancate in Città come Piacenza, Parma e Bologna. Archiviata dunque questa fase, già da oggi domenica 15 dicembre, un potente ed anomalo anticiclone di matrice nord africana, abbraccerà per qualche giorno l’Italia e buona parte dell’Europa centro orientale, con anomalie intorno ai 1.500 metri di altitudine (850 hpa) di ben 10 o addirittura 15 gradi. Dunque in quota si sperimenteranno temperature dal profumo primaverile. (Continua…)
Vediamo come è possibile parlare di anticiclone africano quando si è praticamente all’inizio dell’inverno: “E’ possibile in quanto lo sprofondamento di aria fredda polare verso l’oceano Atlantico, che arriva ad interessare anche la penisola iberica, ha come risposta la risalita di aria decisamente più mite dal Nord Africa e di conseguenza la visita dell’anticiclone africano che tanto ci fa patire per il caldo durante la stagione estiva” spiega il Prof. Alessandro Di Fazio.
Già da mercoledì, però, la situazione tornerà gradualmente alla normalità, dal momento che l’aria più fredda partirà dalla Spagna per giungere gradualmente verso est, e dunque sulla nostra penisola, con una debole perturbazione apripista che proprio nella giornata di mercoledì apporterà alcune deboli piogge al Nord e sui versanti tirrenici della penisola. (Continua…)
MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE: nubi in aumento al Nord Ovest e sul Tirreno, con alcune precipitazioni in estensione a quasi tutto il Nord Italia nel corso della giornata e al medio e alto versante tirrenico, piogge anche in Campania entro la serata.
Il prosieguo della settimana sarà contraddistinto dall’arrivo di una nuova perturbazione per il prossimo weekend 21 e 22 dicembre, più decisa e più intensa della precedente e con effetti su tutta l’Italia. Per il momento il Natale si preannuncia all’insegna del bel tempo con il sole.