Nulla ci mette più in apprensione come il meteo di Pasquetta. Ogni anno restiamo col fiato sospeso fino all’ultimo minuto. La Pasqua è stata festeggiata, a casa, in famiglia.
Le uova sono state aperte, le sorprese scartate, i bambini sono contenti e soddisfatti. La pastiere sono state paragonate tra loro, una gara culinaria che si ripete anno dopo anno e che ci fa impegnare sempre più nella preparazione. Allo stesso modo le colombe, sempre più stravaganti, oggi se ne trovano di tutti i gusti. Insomma, non ci smentiamo mai e come sempre amiamo festeggiare le nostre feste a tavole, tra le più differenti leccornie.
La Pasqua procede al sicuro delle nostre case, ma è la Pasquetta il giorno del divertimento.
Se la domenica la si passa in famiglia, il lunedì è per gli amici e per la festa. Soprattutto, è per gli avanzi. Chi porta il casatiello, chi la pizza chiena, chi l’uovo e il gioco è fatto. Le regole principali sono: una bella giornata all’aperto, un super santos, un po’ di buona musica e tante tante risate. Per questo il meteo assume un ruolo di fondamentale importanza. Ogni anno ci pone davanti alla stessa domanda: ci sarà il sole o pioverà? Dobbiamo pensare anche a un piano B?
Oggi è troppo presto per potervi dire cosa il meteo prevede per la Pasquetta. Ma possiamo cominciare a dirvi cosa è previsto per la settimana precedente. Purtroppo, le notizie non sono delle migliori. A quanto pare le temperature si abbasseranno, al punto che al Sud ci saranno delle nevicate ad alta quota fuori stagione. L’aria fredda e instabile viene dalle latitudini europee ed è molto simile a quella che stiamo vivendo in questi giorni. La spirale di mal tempo, come suddetto dovrebbe concentrarsi in particolar modo in Sud Italia. Le temperature probabilmente saranno inferiori alla media.
Così comincerà la settimana che precede la Pasquetta. E le cose non sono destinate a migliorare. Anzi, man mano che avanza la settimana, man mano peggiorerà la temperatura. Tutto questo a causa dello sbilanciamento dell’anticiclone atlantico verso l’Europa nordoccidentale. La conseguenza sarà che le correnti scenderanno da nord lungo il bordo esterno del Continente. Insomma, il meteo non si mette affatto bene per noi. Però non tutto è perduto.
Ancora non siamo in grado di capire se le correnti si fermeranno proprio al Sud dell’Italia o se si sposteranno verso la penisola Balcanica.
Nel primo caso, il maltempo potrebbe continuare sino all’inizio del weekend che precede la Pasquetta. Nel secondo caso, avremmo condizioni sicuramente più stabili, con l’anticiclone in arrivo. Vi potremo aggiornare soltanto nei prossimi giorni. Il consiglio comunque è quello di organizzare ugualmente la Pasquetta senza troppe preoccupazioni. Il meteo potrebbe regalarci un bel momento di quiete dopo la tempesta, come spesso succede. E mal che vada troverete sicuramente un altro posto dove riunirvi con gli amici e finire insieme il casatiello. Non disperate, la festa si fa con o senza il sole.