IlMeteo.it la tocca piano e ci mette in guardia sulle previsioni meteo delle prossime ore che vi riportiamo qui di seguito. Il graduale movimento di un insidioso CICLONE MEDITERRANEO dal nord Africa verso il sud della Sardegna, sta già provocando un rapido peggioramento su alcune zone del nostro Paese. Le prossime ore saranno CRITICHE, il meteo è infatti destinato sensibilmente a peggiorare con l’arrivo di un pesante carico di pioggia, temporali e grandine. Vediamo dove colpirà questa nuova fase di maltempo.
Nelle prossime ore, occhi puntati all’estremo Sud con le prime precipitazioniche colpiranno soprattutto i settori centro orientali della Sicilia e l’area meridionale della Calabria. Qualche debole piovasco potrà cominciare a bagnare la Campania e a seguire il sud del Lazio e l’area centrale adriatica. Ma sarà in particolare fra la tarda mattinata e il pomeriggio, quando, lo scenario meteorologico, subirà un drastico peggioramento.
Colpite da forti piogge e temporali la Puglia, la Basilicata, la Campania , il Molise e l’Abruzzo. Ma la situazione peggiorerà molto rapidamente altresì al Centro. Temporali e grandinesaranno possibili sul Lazio, anche a Roma, a salire sulla Toscana e la Marche.
Fra il tardo pomeriggio e la sera, il meteo peggiora sulle regioni settentrionali specie ad ovest con forti rovesci anche a sfondo temporalesco. Nel contempo cominciano ad attenuarsi i fenomeni ad iniziare dall’estremo Sud con successivo rapido miglioramento nel corso della notte.
Persistono i forti venti di Scirocco. Il maltempo insisterà ancora nella notte e nelle prime ore di martedì al Centro Nord con piogge e temporali possibili un po’ su tutte le regioni e con i fenomeni più intensi soprattutto sulla regione alpina e prealpina del Nord Ovest con piogge abbondanti e a tratti qualche nubifragio.
Caleranno sensibilmente le temperature in particolare sulle regioni settentrionali quando potrà tornare a cadere un po’ di neve sul comparto alpino a quote medio alte. +++ AGGIORNAMENTO +++ La Protezione Civile Nazionale ha appena confermato una GRAVE ALLERTA METEO UFFICIALE VENTI FORTISSIMI per la giornata del Lunedì di Pasquetta che verrà tra poco letteralmente sconvolta dal passaggio di un profondo ciclone mediterraneo che attiverà VENTI di TEMPESTA fino a 110-140 km/h con il serio rischio di MAREGGIATE con ONDE alte 6 metri