Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

di redazione

Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

| domenica 26 Maggio 2019 - 20:01

Condividi su:

Facebook Twitter
Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

Meteo, ancora una settimana autunnale: in arrivo pioggia e freddo, le regioni più a rischio
Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da lunedì 27 maggio un impulso di aria fredda proveniente dall’Islanda porterà ancora temporali, anche con grandine, prima sulle regioni settentrionali e poi via via su quelle centrali e meridionali, con temperature di stampo autunnale almeno fino al prossimo weekend.

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Dopo la pioggia del weekend, anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da temporali e da un abbassamento generalizzato delle temperature, che si potrebbero definire addirittura di stampo autunnale. Lunedì 27 maggio, infatti, sarà una giornata instabile e perturbata su gran parte della Penisola con piogge e venti sostenuti, in particolare su Emilia Romagna, ma anche tra Sicilia, Campania, Puglia e Molise, con qualche schiarita dal pomeriggio su Calabria e Salento.

La situazione non migliorerà neppure martedì 28 maggio, quando è atteso l’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa, in particolare dall’Islanda, che scavalcherà le Alpi e riproporrà ancora rovesci sulle regioni settentrionali con un nuovo vortice che tra mercoledì e giovedì scivolerà verso il Centro Sud.

Il termometro farà segnare al Nord massime tra 15°C e 20°C, al Centro massime comprese tra 18°C e 21°C, al Sud massime comprese tra 18°C e 23°C durante i giorni centrali della settimana.

Nello specifico, tra martedì e mercoledì, infatti, sono previsti temporali violenti e veri e propri nubifragi con grandine specie su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il vortice ciclonico si sposterà a questo punto verso il Centro, con piogge sempre più consistenti su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche e infine sul basso Adriatico specie fra il Molise ed il nord della Puglia.

L’Anticiclone delle Azzorre riuscirà a riportare entro il prossimo weekend una maggiore stabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, mentre al Sud bisognerà fare i conti con il freddo ancora per un altro fine settimana.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati