Si scatena il panico a Dritto e Rovescio nel corso della puntata. Quello che succede è gravissimo e potrebbe esserci il rischio di licenziamento…
I conduttori dovrebbero essere molto neutrali onde evitare di mettere in difficoltà gli ospiti e creare dei conflitti che minano la discussione televisiva. Tuttavia, alcuni di loro fanno fatica a mantenere la neutralità per i motivi più diversi tra cui possono figurare bias personali, pressioni esterne e credenze.
Innanzitutto, essendo individui come tutti gli altri, possono essere influenzati dalle loro opinioni personali e punti di vista. Questo fenomeno è chiaramente evidente soprattutto nei talk show televisivi, quando si arriva a una serie di dibattiti politici e sociali.
Qualche volta questi presentatori possono essere soggetti anche a pressioni esterne che arrivano da editori, dirigenti o personaggi politici ed economici. Anche l’aspetto degli ascolti può essere rilevante perché certe volte atteggiamenti del genere possono portare a una spettacolarizzazione che hanno degli affetti positivi sulla trasmissione.
Dunque, sono diversi i motivi che possono influenzare l’atteggiamento dei conduttori. Paolo Del Debbio ha nel corso dell’ultima puntata di Dritto e Rovescio perso la pazienza. Quello che è successo in studio è gravissimo. Rischio licenziamento
“Mi avete rotto i….”: sfuriata con Dritto e Rovescio
In una delle ultime puntate di Dritto e Rovescio c’è stato un forte momento di tensione in studio tra Paolo Del Debbio e l’Imam ospite lo scorso 5 novembre. Si discuteva del Medio Oriente e del conflitto tra Israele e Hamas. A un certo punto la discussione si è allargata e ha iniziato a parlare dell’Islam.
Una degli ospiti ha raccontato che è stata costretta dalla famiglia a sposarsi a 11 anni con un uomo di 42 anni. A quel punto uno degli imam ha detto: “Queste cose non succedono tutti i giorni. È una storia orribile? Sì, ma non c’entra niente con l’Islam”. A quel punto il pubblico ha manifestato un forte dissenso per la parole degli ospiti e anche il conduttore a un certo punto ha sbroccato.
Paolo Del Debbio fa una sfuriata che nessuno si aspettava
Del Debbio ha perso la pazienza con l’Imam mentre stava spiegando che la violenza sulle donne avviene costantemente e non dipende dalla religione ma dal patriarcato. Secondo il conduttore però era solo un modo per distogliere l’attenzione con delle argomentazioni non molto consistenti.
A quel punto a tuonato: “Mi avete rotto i co****ni, glielo dico chiaramente. Se in Italia un cristiano commette un femminicidio nessuno osa dire che non lo è. Basta dire che non sono islamici, sono islamici che sbagliano”.