Il conduttore Alessandro Cattelan si lascia andare ad uno sfogo durissimo: dopo il pasticcio mediatico, arriva la severa stroncatura.
Lo spigliato conduttore Alessandro Cattelan ha esordito in giovane età nell’emittente MTV Italia e, dopo qualche esperienza marginale in Sky, ha riaffermato la sua passione per la musica al timone di “X-Factor”.
L’ex vee-jay ha infatti retto con carisma ed entusiasmo il timone del format dal 2011 al 2020, e l’ha in seguito ceduto alla vincitrice del talent Francesca Michielin, che ha conquistato il posto più alto sul podio proprio nell’anno in cui Cattelan ha esordito in veste di conduttore.
L’attuale presentatrice di “X-Factor” è recentemente incappata in una presunta gaffe colossale: durante l’ultima puntata ha assistito infatti all’esibizione del duo composto da Colapesce e Dimartino, e ingaggiato in seguito con i due performer un botta e risposta surreale.
Francesca Michielin ha chiesto loro un feedback circa la collaborazione virtuale con il cantautore Ivan Graziani, scomparso nel 1997. Il figlio di quest’ultimo avrebbe inviato a Colapesce e Dimartino un brano incompiuto ed inedito; dopo averlo ri-arrangiato e completato, i due lo avrebbero incluso nel loro ultimo album. La conduttrice, però, si è espressa davanti al pubblico di “X-Factor” con una formula piuttosto ambigua: “Com’è stato duettare con Ivan Graziani?“, come se il cantante fosse ancora vivo e vegeto, e la sua uscita ha innescato una shitstorm di proporzioni bibliche.
Michielin alla gogna, arriva in soccorso Alessandro Cattelan
Negli ultimi giorni Francesca Michielin è stata messa alla berlina da numerosi utenti in rete, e Alessandro Cattelan è sceso in campo per difendere la giovane collega.
“Ha fatto una domanda effettivamente posta un po’ male, un po’ fraintendibile” – ha ammesso il conduttore – “Però, non è il telegiornale, è un programma di intrattenimento dove si parla un linguaggio anche non necessariamente iper-preciso. È un programma dove si chiacchiera, anche un po’ in cazzeggio. Io, conoscendo Francesca, ho dato subito per scontato che intendesse come è stato duettare con la sua voce. I più maliziosi hanno preso questa cosa come: ‘Guarda che Ivan Graziani è morto, non hanno duettato veramente con lui’… Da lì, è partita la shitstorm nei confronti di Francesca, fatta passare come l’ultima delle stupide“.
Alessandro Cattelan bacchetta gli haters: “Mi fa schifo”
Alessandro Cattelan ha quindi rincarato la dose: “Il pensiero che ho fatto in questi giorni è che questo modo di essere, di comportarsi, mi fa schifo. Questa cosa è tremenda“.
Il conduttore ha infine chiosato: “Francesca Michielin suona più strumenti di quanto le persone che l’hanno criticata sappiano scrivere correttamente, senza errori grammaticali. Parla di un cantante, e tu dai per scontato che sia stupida su una cosa musicale. È questa facilità nel considerare la gente stupida che a me non piace“.