La storia più bella di San Valentino arriva dalla Puglia, dove una coppia decisamente sui generis ha dato alla luce un bel bambino. Di per sé la notizia non avrebbe nulla di clamoroso, se non fosse che il papà ha la veneranda età di 93 anni.
Il parto è avvenuto all’ospedale Tatarella di Cerignola ed ha lasciato a bocca aperta medici e infermieri. La mamma, una donna marocchina di 42 anni, era ricoverata presso il reparto di maternità in attesa di partorire.
Al suo capezzale il marito, un ex fabbro originario di Canosa di Puglia nato nel 1925 e – nonostante l’età non proprio giovane – ancora perfettamente in grado di procreare. I due si sono sposati nel 2015 e vivono insieme a Orta Nova, in provincia di Foggia.
Non è noto se la gravidanza fosse stata cercata o meno, quel che è certo è che – nonostante qualche legittimo dubbio iniziale – il 93enne ha confermato di essere il padre biologico del bambino e di aver avuto un rapporto sessuale con la moglie proprio nove mesi prima.
Dopo un momento di comprensibile perplessità i medici hanno deciso di fidarsi del racconto della coppia: la notizia ha fatto in fretta il giro dell’ospedale e non solo, suscitando stupore e anche una certa dose di ammirazione.
Contrariamente alla donna l’uomo può potenzialmente essere fertile per tutta la vita: come spiega il portale Medicina Online “la produzione di gameti, cioè di spermatozoi, è un processo continuo: la spermatogenesi (il processo di formazione di nuovi spermatozoi) si svolge ininterrottamente all’interno dei testicoli per tutta la vita. L’intero ‘ciclo di produzione’ dura circa 70 giorni, dunque ogni tre mesi un uomo rinnova interamente il suo patrimonio di spermatozoi. Ciò avviene dalla pubertà fino alla vecchiaia”. Sarebbe questo il caso di Cerignola.