in

Modena: vanno a cena al ristorante etnico, 12 ragazzi intossicati

Due dei dodici ragazzi intossicati hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso e sono stati trattenuti in ospedale sotto osservazione.

Doveva essere una serata di divertimento, ma è finito con una corsa in ospedale e un forte mal di pancia: dodici amici, tutti giovanissimi e alcuni anche minorenni, hanno infatti rimediato un’intossicazione alimentare acuta da alimenti dopo aver trascorso una serata a cena in un noto ristorante ‘asiatico fusion’ del centro di Modena. Due di loro sono stati anche ricoverati in ospedale in osservazione.

La serata sembrava andare a gonfie vele: dopo la cena i dodici ragazzi sono usciti dal locale e nulla lasciava presagire che si sarebbero sentiti male. Qualche ora più tardi però i ‘commensali’ hanno cominciato ad accusare un forte malessere, nausea accompagnata da debolezza, quindi i sintomi più violenti come vomito e dissenteria continuati; la classica reazione ad una intossicazione, appunto, di tipo alimentare. Nessun dubbio che la causa di quei problemi fosse qualcosa di ingerito nel ristorante.

Due degli intossicati, notando che nonostante il passare dei giorni non stavano meglio, si sono rivolti al pronto soccorso. Arrivati all’ospedale di Baggiovara intorno alle 6 di ieri mattina sono stati subito curati per attenuare i sintomi, ma il personale sanitario ha deciso di trattenerli in osservazione. I medici vogliono assicurarsi che passi la fase più acuta della malattia e nel frattempo hanno effettuato tutti gli esami sui pazienti per capire l’origine dell’intossicazione. L’ufficio “igiene pubblica” è stato allertato.