E’ scomparsa a 77 anni l’attrice ed ex modella bambina Carol Lynley, il suo ruolo più noto è quello in L’avventura del Poseidon (1972), che l’ha vista esibirsi (doppiata dalla cantante Renée Armand) nella canzone premiata con l’Oscar “The Morning After”. Secondo quanto riferito Lynley è morta nella sua casa di Pacific Palisades, in California, a seguito di un attacco cardiaco.
Nata nel 1942 come Carole Ann Jones, ha usato il nome d’arte Carolyn Lee quando ha iniziato a fare la modella per bambini negli anni ’50. Dopo il suo passaggio alla recitazione, ha appreso che il nome Carolyn Lee era già stato registrato da un’altra attrice bambina, quindi Lynley ha semplicemente combinato i due nomi in un modo nuovo e creativo per inventare un nuovo nome.
Come Carol Lynley, l’attrice si è subito fatta notare sia a Broadway che a Hollywood. Nel 1959 è stata nominata ad un Golden Globe per la miglior promessa femminile dopo la sua interpretazione di un’adolescente incinta nel controverso dramma Innamorati in blue jeans (Blue Denim).
Negli anni ’60 Lynley apparirà in dozzine di ruoli sia in film che in televisione. Alcuni dei suoi altri ruoli cinematografici includono Ritorno a Peyton Place, Sotto l’albero yum yum, Mentre Adamo dorme e Il cardinale in cui venne diretta da Otto Preminger.
Lynley si è prestata anche sul piccolo schermo con ruoli in serie tv molto popolari come Charlie’s Angels, Hawaii Five-O, Kojak, Love Boat, Fantasilandia e Organizzazione U.N.C.L.E.. Lynley ha recitato anche nei fantascientifici Beware! The Blob del 1972, sequel diretto del classico Fluido mortale del 1958 e Il pianeta ribelle (1979) con Jack Palance,
e in diversi titoli horror tra cui ricordiamo Dark Tower (1987), Il grattacielo della morte (1989), Spirits (1990) e Howling VI: The Freaks (1991) noto in Italia come Mostriciattoli. Il ruolo finale di Lynley risale al 2006 con un’apparizione nel cortometraggio Vic, esodio alla regia di Sage Stallone, il figlio maggiore di Sylvester Stallone scomparso nel 2012.