Monica Bellucci: “Tim Burton è un’anima bellissima. In casa porto certe ciabattine…”“È sempre difficile parlare di un incontro privato. Posso dire solo che per me è un incontro umano speciale: Tim è un’anima bellissima e sono molto felice”.
Monica Bellucci, 59 anni, liquida così la domanda sulla sua situazione sentimentale in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” durante una trasferta nella sua città natale, Città di Castello. L’attrice umbra vive da tempo in Francia e da un anno è legata al regista americano Tim Burton. I due si sono incontrati al Lumière Film Festival di Lione e da allora sono inseparabili. Lo scorso ottobre, il primo red carpet ufficiale della coppia in occasione della Festa del Cinema di Roma.
“Già quando dici che il tempo sta passando sei fortunata”
“A 40 anni è diventata madre, a 50 Bond Girl. A 60 cosa vuole fare? Magari sposarsi di nuovo?”, ha chiesto la giornalista Elvira Serra.
“Manca ancora un anno! L’importante per me è continuare a stare bene e fare cose che mi piacciono e mi stimolano – ha risposto Monica Bellucci – Ha dimenticato, per esempio, che a 45 anni sono diventata madre per la seconda volta e a 55 anni ho fatto teatro per la prima volta, con Maria Callas”.
“Che rapporto ho con il tempo che passa? Io sono come tutti. Mi dico che fare la guerra con qualcosa che è troppo più potente di noi è inutile. Ognuno ha il suo modo di far fronte al tempo che passa, ma già quando dici che il tempo sta passando sei fortunata. Io mi sveglio e sto bene e le mie figlie stanno bene e penso che questa sia la cosa più importante”.
“Deva sa già che la barra per lei è più alta perché è figlia di”
Monica Bellucci ha due figlie, Deva e Léonie, nate dal secondo matrimonio con l’attore Vincent Cassel. La primogenita ha deciso di seguire le orme dei genitori e ha debuttato al cinema con “La bella estate”. “L’interpretazione di Deva mi ha colpito molto e mi ha emozionata – ha commentato la diva italiana – Ho trovato il film delicato, sensibile, profondo, elegante, e per lei una esperienza importante.
Laura (la regista Luchetti, ndr) l’ha accompagnata con estrema vigilanza e protezione, e guardandolo questa cosa si sente. Mi fa felice sapere che Deva è felice. Anche Il Gattopardo per lei è un’esperienza bellissima.
E sta continuando a lavorare pure nel mondo della moda: si sente libera di muoversi senza per forza precludersi una strada. Se sono mai andata a trovarla sul set? Sono andata per ‘La bella estate’, non proprio sul set. Mentre per Il Gattopardo l’ho solo vista a Roma. Penso sia giusto che faccia le sue esperienze libera, senza sentirsi un peso sulle spalle. Sa già che la barra per lei è più alta perché è figlia di”.
“Da giovane mi emozionai lavorando con Gene Hackman e Morgan Freeman
“Léonie ha solo 13 anni, è giovanissima! Le piacciono tante cose, ha una sensibilità molto artistica, ma è ancora piccola”, ha detto a proposito della sua secondogenita. Monca Bellucci ha parlato anche della sua quotidianità: “In casa mia non mancano mai la pasta, il parmigiano, l’olio, le mozzarelle, prosciutto crudo e cotto, le cose che posso utilizzare per preparare la cena in un secondo quando rientro tardi”.
“Lei sembra perfetta. Ma anche in casa sta con i tacchi?”, ha domandato la giornalista. “Ma no, ho delle belle ciabattine. E alla mattina accompagno mia figlia a scuola con gli stivalini bassi”, ha ribattuto l’attrice. Se mi sono mai emozionata a lavorare con attori che lei considerava ‘grandi’? È successo quando ero molto giovane, per esempio in Under Suspicion, con Gene Hackman e Morgan Freeman, che per me erano due mostri sacri”.