Siamo in pieno periodo di raccolta delle castagne, ma forse non tutti sanno che è illegale, soprattutto in alcuni casi specifici.
Quando pensiamo all’autunno non possiamo fare a meno di pensare alle castagne: bollite, in padella o ancora meglio sulla brace, questo frutto è amato da grandi e bambini.
Il loro sapore unico le rende una vera prelibatezza, tanto che molti utilizzano le castagne anche in preparazioni come dolci o pasta. È conosciutissima infatti la farina di castagne, utilizzabile in molte occasioni e quindi davvero versatile.
Le castagne sono anche un simbolo di affetto e vicinanza: a tutti sarà capitato di passare una fredda serata autunnale coi propri amici o la propria famiglia a sgranocchiare questo frutto. Le castagne hanno il potere di scaldare il cuore e rendervi felici!
Molti approfittano della stagione autunnale per raccogliere in autonomia le castagne, tanto che ormai è diventato una specie di tradizione per tantissime famiglie italiane. Non tutti sanno però che raccogliere le castagne è considerato illegale in casi specifici.
I castagneti
Di solito i proprietari dei castagneti organizzano vere e proprie giornate di raccolta, invitando le persone a partecipare e raccogliere castagne. Ovviamente questa attività non avviene gratuitamente: alla fine della raccolta, si dovrà pagare una somma al proprietario del terreno adeguata al peso dei frutti che si sono raccolti.
Considerando il prezzo delle castagne nei negozi, andarle a raccogliere può farvi risparmiare molti soldi; in più, è un’attività molto divertente, soprattutto se fatta in compagnia. Attenzione, però: potreste essere dei fuorilegge senza neanche saperlo.
Attività innocue come la raccolta può diventare fuorilegge se non si rispettano delle regole ben precise; per esempio, quando si vanno a raccogliere questi frutti bisogna assicurarsi di essere su un terreno pubblico e non privato, e comunque di avere il permesso per farlo. Non potete di certo intrufolarvi nel primo castagneto che trovate e cominciare a raccogliere sperando di non venire beccati!
In altri casi, anche se vi trovate su suolo pubblico potreste comunque non poter raccogliere le castagne: in alcune zone d’Italia è vietato entrare in questi luoghi e alterare la flora presente; lo si può fare solo previa autorizzazione che non sempre viene concessa. Di base quel che state commettendo è un furto vero e proprio, e per questo motivo sarete multati: le sanzioni arrivano oltre i 500 euro, ma il vero problema è che potreste dover scontare una reclusione di diversi mesi. La prossima volta che andrete a raccogliere le castagne fate molta attenzione a dove andate e se avete il permesso per farlo!