Nadia Toffa, lo strazio di mamma Margherita per l’ultimo saluto: “Ci sta guardando”

di admin

Nadia Toffa, lo strazio di mamma Margherita per l’ultimo saluto: “Ci sta guardando”

| venerdì 16 Agosto 2019 - 15:04

Condividi su:

Facebook Twitter
Nadia Toffa, lo strazio di mamma Margherita per l’ultimo saluto: “Ci sta guardando”

L’ultimo saluto a Nadia Toffa, scomparsa il 13 agosto a 40 anni per un cancro, è nel duomo, strapieno, della sua Brescia. La folla è oltre l’ingresso della chiesa, lungo le scale. C’è mamma Margherita, che la conduttrice e invitata de Le Iene,aveva «paura di lasciare sola», ci sono i familiari, i colleghi, gli amici, i fan tutti. A celebrare la messa è padre Maurizio Patriciello, il parroco simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, in Campania, come da desiderio della stessa conduttrice che in diversi suoi servizi d’inchiesta si era occupata della vicenda.

«Abbiamo un debito di riconoscenza verso questa ragazza. Nadia, sei stata capace di mettere l’Italia sottosopra, di unire il Nord e il Sud, la Terra dei fuochi con Brescia. Sei entrata nel cuore di tutti e non perché eri un volto della tv. Nadia è stata amata, non solo stimata». Non è mancato un riferimento alla Terra dei Fuochi, su cui Nadia Toffa ha realizzato tanti servizi. «Nadia ha avuto fame e sete di giustizia, è arrivata là dove la gente era bistrattata e maltrattata.

Come nella mie terra, la Terra dei Fuochi, dove il terreno è inquinato anche dai rifiuti del Nord, con la complicità della nostra camorra. Lei intervistò Schiavone e lui le disse come stavano davvero le cose. Certo, lei aveva dei nemici, ma se tutti parlano bene di voi avete qualche problema. Come nostro Signore Gesù Cristo: anche lui è stato messo in croce perché davanti alla verità la testa non l’ha abbassata mai».

E poi il messaggio della nipote: «Mi ripeteva sempre di sorridere alla vita, rappresenti per me un modello di donna straordinaria, sono fiera di essere la tua nipotina». Vestita di nero, stretta tra le spalle, la mamma di Nadia Toffa aveva il viso segnato dal dolore e gli occhi di chi non ha più lacrime da versare. «Ci sta guardando da lassù anche in questo momento», le parole pronunciate più spesso dalla madre in questi ultimi giorni.

L’ha voluto scrivere anche in un messaggio, condiviso nello stesso profilo Instagram in cui Nadia aveva raccontato la malattia, le cure, la vita nel mezzo: «Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti».

«È come perdere una sorella», il ricordo dell’amico e collega Giulio Golia. E nella cattedrale di Brescia sono arrivati anche l’amico Omar Pedrini, Davide Parenti, le Iene tutte, l’ex allenatore dell’Italia Cesare Prandelli. A salutare Nadia ci sono anche i ragazzi di Tamburi, il quartiere di Taranto dove si trova l’Ilva, al centro di altri servizi della conduttrice. È di poche ore fa la dedica di Jovanotti, dal palco di Policoro. Bella come una mattina d’acqua cristallina.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati