Le foto del piccolino a fine articolo. Si chiama Alexander K, meglio noto come Sasha, ed è un bambino nato senza occhi, uno dei pochi casi registrati al mondo senza bulbi oculari.
La sua storia è davvero strappalacrime perché, a parte la rara malattia, la mamma, nata in un orfanotrofio russo e con un passato difficile alle spalle, non se l’è sentita di tenerlo con sé e ha deciso di firmare i documenti di rifiuto all’ospedale dopo aver scoperto la sua rara e difficile disabilità nella fase avanzata della gravidanza.
La donna, che probabilmente vive anch’essa una situazione non facile, ha ammesso di non essere in grado di prendersene cura adeguatamente vista la sua malattia, secondo quanto riporta The Siberian Times.
Ad ogni modo, per fortuna, il piccolo Sasha adesso è accudito da un’infermiera della città siberiana di Tomsk, che lo descrive come un bambino dolcissimo, sorridente e giocoso. Nonostante la sua patologia rarissima, la sindrome anoftalmia SOX2, Sasha non ha infatti altri problemi come la maggior parte dei bimbi nella stessa condizione.
Purtroppo secondo la dottoressa Tatiana Rudnikovich, non potrà mai recuperare la vista, ma per il resto è un bambino in salute esattamente come qualunque altro della sua età.
Deve tuttavia sottoporsi a operazioni chirurgiche ogni 6 mesi per impiantare di volta in volta sfere oculari più grandi, che impediscano al suo viso di deformarsi durante la crescita. Pronto per essere adottato, Sasha attende pacifico e sorridente una nuova famiglia!