La tanto attesa fase 2 ormai è stata confermata, per tutti gli spostamenti servirà un apposito modulo da dover compilare perchè le regole cambiano ma il formati no. A partire da domani, lunedì 4 maggio per tutti gli spostamenti sarà emesso un modulo che verrà scaricato e modificato Secondo il decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte emesso il 30 aprile. Per non commettere nessun errore e potersi spostare in tolare sicurezza.
Ma andiamo a vedere cosa cambierà e cosa invece resterà invariato. Il modulo di autocertificazione non cambierà molto come molti già sanno ma qualcosa cambierà lo stesso invece. Ma di cosa si tratta nello specifico? Continua…
Se i cittadini sul modulo vedranno una nuova voce barrata con la stessa dicitura “all’interno dello stesso Comune” e anche la parola “urgente” che è legata alle persone con delle disabilità e all’assistenza ai congiunti. Ma il modulo di autocertificazione non dovrà essere sottovalutato in nessun modo. E il premier Conte ha spiegato più e più vote che la fase 2 non comporterà il “libera tutti”
A questo proposito il viceministro Pierpaolo Sileri ha rilasciato delle dichiarazioni: “Non so se è stato un errore. Io forse non l’avrei messa, ma capisco la logica c’è sempre qualche furbo. Ma se guardiamo questi due mesi, il 95% degli italiani ha rispettato le regole. Non serve mettere un cartello sui ponti del Tevere: non buttatevi di sotto altrimenti morite. Lo sappiamo. Almeno dal 18 maggio io abolirei l’autocertificazione”.Continua…
Inoltre a riguardo del tanto dibattuto termine ‘congiunti’ Sileri ha chiarito alcune cose: “C’è chi vuole giocare con le parole, ma io ho detto amico vero nel senso che non deve essere una scusa perché c’è chi vive solo, è vedovo o magari ha bisogno di qualcuno che gli tenga il bambino e quindi in mancanza dei nonni e babysitter, un amico è fondamentale”
Ha spiegato che l’italia riaprirà nella sicurezza e nella prudenza collettiva e con la speranza di riuscire a risollevarsi da questo momento di emergenza.