La tassa sul consumo delle bevande potrebbe coprire i costi dell’esenzione delle partite Iva dal regime Irap. Una tassa sul consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti – come Fanta, Coca Cola – per coprire i costi dell’esenzione delle partite Iva fino a 100mila euro dal regime Irap.
È quanto chiede un emendamento della commissione Finanze della Camera alla legge di Bilancio, che ha come prima firmataria la deputata pentastellata Carla Ruocco, cui hanno aderito anche deputati della Lega. La proposta dovrà passare al vaglio della commissione Bilancio.
La proposta, a prima firma Carla Ruocco (M5s) e sottoscritta da alcuni deputati leghisti, prevede come destinazione principale la revisione delle imposte.
Tassare le bevande zuccherate come la Coca-Cola per coprire l’esclusione del regime Irap per le partita Iva fino a 100mila euro. È quanto prevede una proposta M5S-Lega alla manovra, approvata in commissione Finanze e che dovrà essere esaminata dalla commissione Bilancio. L’emendamento, a prima firma dell’esponente 5S Carla Ruocco e sottoscritto da alcuni deputati leghisti, prevede come copertura principale la revisione delle spese fiscali.