Roma, 4 luglio 2021 – Papa Francesco si troverebbe all’ospedale Gemelli di Roma per un intervento chirurgico. La notizia viene rilanciata dall’agenzia Adnkronos e quindi battuta anche dall’Ansa che parla di “intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon”.
Il pontefice è arrivato al Policlinico intorno alle 14, ad operarlo sarà il professore Sergio Alfieri. Al momento non si hanno ulteriori notizie e non si conosce la data in cui Papa Francesco sarà operato.
Nel nosocomio capitolino già da stamani si poteva notare una mobilitazione generale per organizzare al meglio la struttura in attesa dell’arrivo di Francesco. Il Papa questa mattina ha partecipato all’Angelus in Piazza San Pietro.
Il pontefice, parlando dalla finestra del Palazzo Apostolico, ha annunciato che dal 12 al 15 settembre sarà “in Slovacchia per fare una visita pastorale”. Applausi dai fedeli riuniti sotto il colonnato del Bernini, con Francesco che ha scherzato: “Sono contenti gli slovacchi”.
Quindi il Papa ha tracciato la ‘road map’ del suo viaggio. “Il pomeriggio prima (l’11 settembre, ndr) concelebrerò in Budapest la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale”, ha spiegato.
“Ringrazio di cuore quanti stanno preparando questo viaggio e prego per loro”, ha aggiunto. “Preghiamo tutti per questo viaggio e per le persone che stanno lavorando per organizzarlo”. Quindi il saluto “con affetto” e “specialmente agli slovacchi”.