A Portacomaro stazione, alle porte di Asti, è deceduto Delmo Bergoglio, classe 1937, cugino di Papa Francesco. Aveva 84 anni ed era imparentato con l’attuale Pontefice in quanto suo nonno, Angelo Bergoglio, era cugino primo del papà di Jorge Mario Bergoglio, l’attuale Papa.
Quando nel marzo del 2013 Bergoglio venne eletto Sommo Pontefice, le televisioni nazionali si riversarono a Portacomaro stazione e anche a Bricco Marmorito dove Delmo e la moglie abitavano.
Delmo ebbe modo, così, di raccontare del rapporto di parentela, pur alla lontana, che lo univa al nuovo Papa e di quella volta che giocò in giardino proprio con Jorge Mario, quando entrambi erano piccoli e il futuro Papa era tornato a Portacomaro stazione per una visita insieme ai genitori.
I funerali di Delmo Bergoglio, che era rimasto vedovo alcuni anni fa, si svolgeranno giovedì, alle ore 15, nella parrocchia della Beata Vergine degli Angeli di Portacomaro stazione. Delmo lascia la figlia Isa, il genero Gianfranco e il nipote Francesco.
Un lutto che si va ad unire ad un altro fresco lutto per Papa Francesco. Infatti, non molto tempo fa è morto un altro cugino all’ospedale di Chivasso, in provincia di Torino, Oscar Perino, 68 anni, cugino di primo grado del Pontefice.
L’uomo era ricoverato da circa un mese in ospedale perché positivo al Coronavirus. Un anno e mezzo fa aveva incontrato il Papa, suo parente, in udienza privata a Genova. Le nostre più sentite condoglianze al Papa.