Salvatrice, Gioacchino, Rossana, Fabio e Desirée hanno accettato l’invito. Quando le figlie vedono Patrizia abbassano lo sguardo. Tuttavia, accettano di ascoltarla. La madre prende la parola: “Mi mancate, mi manca tutto di voi. Sto male. Io mi immergo nel lavoro per non pensare e per andare avanti. Salvatrice mi manca quando prendevamo il caffè la mattina, anche quando litigavamo e facevamo subito pace.
Mi manca la mia nipotina che non ho visto crescere e ci sto male. Rossana mi mancano i tuoi abbracci. Desirée perdonami amore mio. Gioacchino, Fabio con voi ho avuto un rapporto bellissimo. Aiutatemi a far pace con le mie figlie”.
Salvatrice interviene: “Sei un’attrice, papà ha sbagliato perché si fidava. Sei venuta qua e non dici nemmeno la verità, che sei venuta a fare”. Le sorelle sono convinte che la madre abbia tradito il padre. Salvatrice riprende la parola:
“Per 25 anni è stata una brava madre, ora invece non la riconosco più. Ci ha preso in giro per tutto il tempo. Io non la riconosco completamente. Per come è stata lei per vent’anni. Per come ci ha cresciuto. Per i valori che aveva”.
Maria De Filippi chiede a Salvatrice: “Tua madre ha fatto tanto per il tuo matrimonio?”. La figlia replica: “Certo, come dovrebbe fare una madre”. La conduttrice la rimprovera: “Non sta scritto da nessuna parte. Non c’è un prontuario.
Ogni volta è come se ci fosse un codice da rispettare come madre e quando si fa qualcosa di diverso viene cancellato tutto il resto”. Le tre donne non hanno intenzione di perdonarla: “Non ce ne frega niente di lei. Quello che ha fatto Maria… Possiamo chiudere la busta”. Patrizia, disperata, commenta: “Io non sono cambiata, io sono sempre la stessa”.