La morte serve a ricordare chiaramente l’impatto dell’inquinamento da plastica sulla vita marina. È stata trovata una minuscola tartaruga morta che si è lavata su una spiaggia della Florida con 104 pezzi di plastica nell’intestino.
La tragica scoperta è stata condivisa dal Gumbo Limbo Nature Center in un post di Facebook martedì, che ha rivelato che ogni tartaruga morta che avevano trovato durante la “stagione del washback” aveva della plastica nell’intestino. Il post recitava: “Non è un felice #TurtleTuesday questa settimana. È la stagione del washback al Limbo di Gumbo e le tartarughe deboli e piccole si stanno lavando lungo la costa e hanno bisogno del nostro aiuto.” Sfortunatamente, non tutti i washback sopravvivono.
Il 100 percento dei nostri washback che non l’hanno prodotta aveva plastica nel tratto intestinale. “Questa tartaruga, che si adatterebbe nel palmo della tua mano, aveva mangiato 104 pezzi di plastica. Questo è un triste promemoria che tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per mantenere liberi i nostri oceani.” Purtroppo scoperte come questa sono un evento fin troppo comune. A luglio, una tartaruga di cinque anni è stata trovata morta sulla spiaggia di Somprasong a Chonburi, nella Thailandia orientale.
Il veterinario Kirin Sornpipatcharoen ha esaminato il corpo e ha trovato la pancia piena di plastica, inclusi sacchetti e involucri di cibo. Disse: “Lo stomaco della tartaruga era pieno di immondizia di plastica.
“La maggior parte dei pezzi sembravano i tentacoli delle meduse, che avrebbero potuto confondere la tartaruga nel credere che fossero cibo.” Siamo sicuri che la plastica nello stomaco abbia contribuito o causato la tragica morte della tartaruga. ” Mentre la plastica sta evidentemente avendo un impatto devastante sulla vita marina, la crescente consapevolezza del problema ha visto le persone tentare di fare il loro meglio per aiutare ad affrontare il problema.
Ad agosto, la sfida virale #FillTheBottle ha visto le persone in tutto il mondo imballare bottiglie di plastica vuote con mozziconi di sigarette sporchi – con la ricerca che indica che un mozzicone di sigaretta per litro d’acqua può essere altamente tossico per i pesci.