A due settimane dalla partenza di “E’ sempre Cartabianca” è già finito l’idillio tra Bianca Berlinguer e Pier Silvio Berlusconi? A giudicare dalle indiscrezioni lanciate da Carmelo Caruso sulle pagine de “Il Foglio” sembra proprio di sì.
“La Rai la riprenderebbe domani, Mediaset la riporterebbe stasera – scrive il giornalista – Non ce l’ha mai fatta nessuno, Bianca Berlinguer, sì. Ha svuotato le casse di Rete 4, fatto perdere la pazienza a Pier Silvio Berlusconi (…) Siamo a due puntate del nuovo “E’ sempre Cartabianca”, il talk di Berlinguer, e a Rete 4, ogni martedì, il giorno della messa in onda, c’è lo stesso clima che a Mosca denunciava lo scrittore Pasternak”.
Bianca Berlinguer: “Qui situazione non facilissima. Come sto? Insomma”
Ad accendere gli animi sarebbe stato lo scambio di battute avvenuto martedì scorso tra Bianca Berlinguer e la sua ospite Concita De Gregorio, firma di “Repubblica” e direttrice di “Hollywood Reporter”. “Sono più felice di te di averti qua in una situazione non proprio facilissima”, ha esordito la padrona di casa. “Come stai?”, ha chiesto la sua ospite. “Eh, insomma. Bisogna anche ambientarsi in una azienda nuova e molto diversa rispetto a quella dove sono stata per 34 anni”.
Come avrebbe reagito Pier Silvio Berlusconi
“Cosa significa non proprio facilissima? A Mediaset, le voci di dentro: ‘Le hanno fatto un contratto, si dice, da seicentomila euro, può invitare chi vuole e dice ‘non proprio facilissima’? Come si permette?’”, scrive il giornalista Carmelo Caruso. “Pier Silvio Berlusconi, diventato Berlingueroni, da quella sera non mangia più una carota – si legge ancora su “Il Foglio” – A Berlinguer ha consegnato le chiavi della sua schiscetta e lei, la diva, lo ringrazia così. Ingrata”.
Polemiche per i compensi percepiti dagli ospiti
A causare mugugni sarebbero anche i compensi percepiti dagli ospiti di “E’ sempre Cartabianca”: “All’ufficio legale Mediaset, quando hanno saputo della cifra chiesta da Andrea Scanzi, uno che, della buonanima del Cav., ne scriveva di ogni, si sono guardati e subito dopo sono andati nella prima cappella vicina a confessarsi. Scanzi percepisce 1.500 a puntata. Dopo Scanzi hanno dovuto soffrire con Lerner. Le teste d’uovo di Mediaset si sarebbero consultate con Marco Cappato: vogliono servirsi dell’obiezione di coscienza. Sarebbe il gettone più alto: 1.900 euro a puntata”.
“Il nuovo programma di Nunzia De Girolamo costerebbe quattro volte ‘Cartabianca’”
Anche la Rai avrebbe i suoi problemi in relazione allo spazio lasciato vacante da Bianca Berlinguer dopo il suo passaggio a Mediaset. “Cartabianca di Berlinguer costava circa 56 mila euro a puntata – fa sapere Carmelo Caruso – Lo spazio del martedì, su Rai3, deve essere preso da Nunzia De Girolamo. Il programma si chiama ‘Avanti popolo’ e mai nome è stato più azzeccato. La messa in onda slitta in avanti. La società esterna che doveva produrlo avrebbe chiesto duecento mila euro a puntata. In Rai, sentita la cifra, hanno risposto che piuttosto mandano le repliche di Cartabianca. Ha vinto lei. La Berlinguer. Ha dimostrato che la Rai è sul serio ‘casa sua’ e Mediaset la rete ‘aiutiamoli a casa loro’”.