L’attore e Il doppiatore e attore comico Pino Insegno ha rilasciato una toccante dichiarazione: ecco le sue parole su quanto sta accadendo.
Pino Insegno è uno dei personaggi televisivi più conosciuti e amati dal pubblico italiano: con la sua allegria e ironia riesce sempre a conquistare il cuore di tutti e a strappare una risata. Eppure sta attraversando un periodo davvero triste, che ha messo a dura prova il suo buonumore.
Durante gli anni si è affermato maggiormente come conduttore televisivo, alternandosi tra Rai e Mediaset. Tra i suoi programmi più famosi ricordiamo Reazione a catena – L’intesa vincente e Il Mercante in Fiera, oltre a numerosissime partecipazioni a Domenica In, condotto dalla sua cara amica e collega Mara Venier.
Ma oltre alla televisione, Pino si è dedicato alla bellissima attività del doppiaggio: è il doppiatore principale di Will Ferrell; ha doppiato il personaggio di Aragorn nella trilogia Il signore degli anelli e Robert De Niro ne Il padrino parte II.
Anche nei film d’animazione si è divertito a prestare la sua voce a personaggi amatissimo: è la voce di John Smith in Pocahontas e in Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo, ha doppiato la tigre Diego ne L’era glaciale e nei suoi seguiti, ha dato voce allo Specchio Magico nel film Shrek e Shrek 2, e infine la sua voce è diventata quella di Chick Hicks nei film Cars – Motori ruggenti e Cars 3.
Un periodo particolare
Recentemente Pino Insegno ha rilasciato un’intervista molto intima e personale durante il programma Bella Ma’, in onda su Rai 2. Il conduttore Pierluigi Diaco è riuscito a Farlo sentire a suo agio e farlo aprire con il pubblico.
Ha rivelato qualcosa di inaspettato quando Diaco gli ha chiesto come stesse ultimamente. “Come sto? Sto male“, ha confessato Insegno. Da quel momento si è lasciato andare ad un lungo sfogo su ciò che sta accadendo in questi ultimi mesi. La dichiarazione è davvero triste. Cosa è successo?
Il motivo del malessere di Pino Insegno
Pino ha spiegato ai microfoni di Bella Ma’ che sta attraversando un periodo molto particolare a causa di un progetto che non sta andando come previsto. Nel 2006 è stato conduttore de Il Mercante in fiera, quiz televisivo che ha riscosso all’epoca un enorme successo. Dal mese di settembre 2023 la trasmissione è stata riproposta su Rai 2, per rispolverare un po’ i programmi che sono stati molto seguiti tanti anni fa.
Ma qualcosa non è andato come previsto, e il programma ha registrato un calo di ascolti e sta ricevendo numerose critiche ingiustificate. “Le critiche non sono logiche – ha spiegato Insegno – non sono mirate, fanno male. Aspettano che il programma vada male. Rai2 in certi orari deve essere scoperta dal pubblico. Arrivare al 3-4% di share nello slot del preserale è una grande fatica, un giornalista dovrebbe dirlo. E invece dicono: ‘Hai visto, sei raccomandato! 43 anni che faccio questo mestiere!“.