Pezzi di plastica nelle spinacine AIA. L’allerta del Ministero: “Non mangiatele”
AIA ha richiamato volontariamente i prodotti panati Spinacine di pollo e tacchino e Bigger XXL di tacchino per la possibile presenza di frammenti di plastica bianca, che l’azienda ha riscontrato in autocontrollo. L’avviso relativo all’allerta alimentare diffuso anche dalla Coop.
Le “Spinacine” di AIA potrebbero contenere dei frammenti di plastica bianca. A farlo sapere è la stessa azienda alimentare che ha disposto il richiamo di due lotti di prodotti panati (nello specifico, le Spinacine di pollo e tacchino e Bigger XXL di tacchino). L’avviso è stato diffuso anche dal ministero della Salute e da Coop, precisando che il richiamo riguarda solo le Spinacine in confezione da 220 grammi e i punti vendita della regione Toscana. Coinvolti anche i supermercati Bennet.
I prodotti AIA richiamati
Tre sono le tipologie di prodotti oggetto di richiamo. Si tratta delle Spinacine Aia nei formati da 220 e da 440 gr caratterizzate da lotto n° 07258020 e data di scadenza 8 giugno 2019. Il terzo prodotto è un altro preparato panato, noto come Bigger XXL Aia, nel formato da 280 gr, con lotto n° 07258011 e data di scadenza 8 giugno 2019.
“A seguito delle procedure di autocontrollo che vengono svolte nei siti produttivi, l’azienda ha rilevato la possibile presenza di frammenti di plastica bianca. Il richiamo è stato deciso volontariamente dall’azienda in via precauzionale” precisa Aia sul proprio sito web.
I rischi per la salute
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a tutti i clienti di non consumare il prodotto interessato. Non sono esclusi rischi per la salute in caso di ingestione (pericolo soffocamento). I clienti che hanno a casa il prodotto interessato possono riportarlo alla loro filiale COOP, dove verrà loro rimborsato il prezzo di vendita.
AIA si scusa con i propri clienti e consumatori per qualsiasi inconveniente causato da questo richiamo volontario. In caso di ulteriori necessità i consumatori possono contattare il Numero Verde 800.501.509 o scrivere a servizio.clienti@aia-spa.it