Il nuovo “Pomeriggio Cinque” sta per nascere. A poco più di un mese dal suo debutto a Mediaset, al timone del programma capitanato sino allo scorso giugno da Barbara D’Urso, Myrta Merlino è già al lavoro, più carica che mai. “Idee, temi, fatti: da questi appunti, dal lavoro di queste settimane con gli autori e con tutta la squadra, nascerà il nostro Pomeriggio5. Ed è solo l’inizio!”, scrive a corredo di alcune foto che la mostrano all’opera. Due mesi fa, la giornalista esperta in economia ha lasciato La7 dopo aver condotto per 12 anni “L’aria che tira”, programma da lei scritto e ideato. Il suo approdo a Mediaset è stato ufficializzato durante la presentazione dei nuovi palinsesti.
“La rivoluzione tv di Pier Silvio Berlusconi mi ha convinta a cambiare piani e vita”
Nelle prime interviste rilasciate ai media, Myrta Merlino ha detto a chiare lettere che “Pomeriggio Cinque” sarebbe stato stravolto in linea con quanto desiderato dall’editore Pier Silvio Berlusconi. “Niente gossip, farò cronaca popolare – ha dichiarato “La Stampa” – La rivoluzione tv di Pier Silvio Berlusconi mi ha convinta a cambiare piani e vita (…) La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore”.
“Non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso, siamo così diverse”
In un’intervista a “Libero”, Myrta Merlino ha voluto precisare di non nutrire alcun sentimento di rivalità nei confronti di chi l’ha preceduta al timone di “Pomeriggio Cinque”: “Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente”, ha dichiarato Myrta Merlino a “Libero”. Gli ospiti saranno “legati al racconto della cronaca. Ma sempre in un’ottica di approfondimento, non indulgerò nel dolore”.
Come si evince dai suoi social, Myrta Merlino ha mollato per il momento il suo buen retiro a Pantelleria per immergersi nel lavoro. Tra i commenti alle ultime foto postate, c’è chi plaude al suo arrivo a “Pomeriggio Cinque”: “Penso che tornerò a vedere Canale 5, ma solo nella sua fascia”, “Ci voleva proprio una donna del tuo spessore a Mediaset. Buon vento cara Myrta, ti seguiremo ancora di più ora”, “Finalmente una vera conduzione di una vera giornalista seria! Non vedo l’ora”, “Finalmente una trasmissione sana e pulita”.
Qualcuno rimpiange Barbara D’Urso: “Non siamo duri con lei”
Ma c’è anche chi rimpiange la precedente conduttrice: “Nulla contro Myrta Merlino…ma BARBARA D’URSO è BARBARA D’URSO. Non è giusto che se n’è andata appena è morto Berlusconi. Lei che è l’unica donna che ha combattuto contro la violenza sulle donne”. Infine, c’è chi auspica di rivedere Barbarella in tv in un ruolo alla Myrta Merlino: “Non siamo duri con Barbarella, è una donna che ha combattuto ogni tipo di violenza, speriamo che la prendono da qualche parte a fare anche lei del giornalismo come Myrta Merlino”.