Gli spostamenti per le vacanze e tra regioni? Solo con indice di contagio R0 pari a 0,2: è questa la soglia che scienziati e governo reputano necessaria per ipotizzare di concedere ai cittadini di spostarsi da una regione all’altra. A riportarlo è il Corriere della Sera.
Vuol dire che il numero dei nuovi malati da coronavirus deve essere praticamente inesistente. O comunque che ci siano pochi casi isolati e gestibili. (Continua…)
Sono già state individuate le tappe che serviranno a monitorare l’andamento del virus. Consapevoli che tutto questo condizionerà anche le scelte sulle vacanze, dunque il settore del turismo, fortemente penalizzato dall’epidemia di Covid-19.
Al momento, ha reso noto il governo, l’R0 è circa 0,7 anche se in alcune aree d’Italia pare essere più alto. Bisognerà continuare a monitorare la situazione contagi, in particolare dopo la riapertura di alcune attività produttive e dell’aumento degli spostamenti di lavoratori e cittadini. (Continua…)
Per quanto riguarda gli spostamenti nelle seconde case, c’è un’ipotesi:
Dal 18 maggio o al massimo la settimana successiva — e sempre se non ci saranno picchi dell’epidemia — si pensa di autorizzare anche il trasferimento, a condizione che la seconda casa di vacanza si trovi però nella stessa regione di residenza.