Il regista iconico Quentin Tarantino ha lasciato intendere che potrebbe ritirarsi dopo il suo ultimo film C’era una volta a Hollywood. Il 56enne regista ha dichiarato in alcune occasioni che intende realizzare 10 film prima di abbandonare il lavoro dietro la telecamera. Questa ultima offerta, che dovrebbe uscire il 15 agosto nel Regno Unito, è il suo nono lungometraggio. Ma, anche se questo è vero, potrebbe non essere l’ultimo che vediamo di Tarantino.
Ha anche detto che potrebbe prendere in considerazione il passaggio alla scrittura anziché alla regia. Il regista di Pulp Fiction ha dichiarato a GQ Australia: “Penso che quando si parla di film teatrali, sono arrivato alla fine della strada. “Mi vedo mentre scrivo libri e inizio a scrivere teatro, quindi sarò ancora creativo. Penso solo di aver dato tutto ciò che ho da dare ai film”.
Il regista spesso controverso ha suscitato questa particolare conversazione quando gli è stato chiesto cosa avrebbe fatto se il suo prossimo film fosse stato un successo in fuga. Ha risposto: “Se è davvero ben accolto, forse non andrò a 10. Forse mi fermerò proprio ora! Forse mi fermerò mentre sono davanti. Vedremo”. Detto questo, Brad Pitt – che interpreta lo stuntman Cliff Booth in OUATIH – ha detto che mentre Tarantino è “morto sul serio” per aver smesso di fare lo show, pensa che “non dovremo dire addio da molto tempo”.
Per essere onesti, a seconda di quale sia il tuo punto di vista, Tarantino potrebbe già essere su 10 film. La maggior parte delle persone accetta Kill Bill: Volume 1 e Volume 2 come due parti dello stesso film. Tarantino ha preso il suo nome dopo aver girato Reservoir Dogs nel 1992 e ha continuato il successo con Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill: Volume 1 + 2, Deathproof, Bastardi senza gloria, Django Unchained e The Hateful Eight. Se avesse intenzione di fare un decimo film, ha già un modello per quello che gli piacerebbe fare.
Tarantino ha a lungo detto che sarebbe stato entusiasta di dirigere un film di Star Trek. Ne parla da alcuni anni e ha discusso sia con la Paramount – che possiede i diritti dell’attuale franchise di Star Trek – che con il regista JJ Abrams. Si pensa che Tarantino voglia che Paramount gli permetta di realizzare una versione R-rated del classico franchise.
Dopo aver debuttato C’era una volta … al Festival di Cannes il mese scorso, ha detto che gli piacerebbe tornare alla sua idea di Star Trek. Ha anche detto a Empire la scorsa settimana: “Esiste ora una sceneggiatura per questo, ho bisogno di valutarla, ma non sono ancora riuscita a farlo”.