Negli ultimi mesi abbiamo visto di tutto, dalle borse in crocs gioiello alle borse ispirate a Crocs, e ora abbiamo qualcosa per coloro che cercano di portare il loro look athleisure al livello successivo.
Inserisci Ancuta Sarca, che ha ottenuto la trazione su Instagram grazie alle sue scarpe da corsa Nike riciclate. Lo stilista, originario della Romania, ha portato i suoi vecchi allenatori e li ha trasformati in tacchi da gattini, creando una dichiarazione sartoriale piuttosto singolare.
“Volevo collocare i trainer in un paesaggio diverso e dare loro una funzione completamente nuova, elegante e femminile, spingendo i confini di ciò che possono diventare”, ha spiegato Sarca a i-D. “Ho sempre amato l’estetica [della Nike], ha un ruolo enorme nella storia dello sportswear e il logo sembra piuttosto divertente e inaspettato sui tacchi”.
A Sarca è sempre piaciuta l’idea di giocare con athleisure e femminilizzarla per “renderla fashion”.
Tuttavia, inizialmente l’idea le venne in mente quando si rese conto che aveva un numero di scarpe da corsa inutilizzate, e invece di buttarle fuori, decise di trasformarle in qualcosa che avrebbe effettivamente indossato.
Il risultato, che è decisamente all’avanguardia, ha rapidamente attirato l’attenzione degli utenti dei social media. “Obsessed”, ha scritto un utente di Instagram, mentre un altro ha aggiunto “il 20% di uno splendido 80% disgustoso E MI AMO LORO”.