Tutti siamo affezionati ad un giocattolo in particolare, conservato in una scatola in cantina, per nulla al mondo lo getteremmo via.
Il mondo del collezionismo è talmente variegato che abbraccia diverse tipologie di oggetti, facendo emergere le stranezze della natura umana.
Il mondo del collezionismo
Che si tratti di passioni intense o di semplice intrattenimento, le persone amano collezionare ogni sorta di cose. Mentre la maggior parte di queste raccolte sono piuttosto ordinarie, basti pensare alle matrici dei biglietti, alle figurine del baseball o ai globi di neve, altre sono davvero straordinarie.
Il collezionista per antonomasia non è solo quello che con la lente d’ingrandimento in mano scruta il francobollo e la dentellatura del francobollo per assicurarsi che sia integro.
Monete, francobolli, manoscritti antichi fanno certamente parte di quel mondo del collezionismo che può portare a spendere molto denaro per accaparrarsi la rarità. Ma non esiste solo questo.
Una voce riguardo il mondo del collezionismo lo hanno anche i giocattoli. Se un tempo erano le bamboline di porcellana dalla bocca rossa e il vestito di crinolina, oggi gli articoli sono cambiati.
In questo caso si parla di pezzi rari che possono valere una piccola/grande fortuna, o che comunque sono richiesti. Stiamo parlando ad esempio del famoso Tamagotchi, quel tremendo animaletto virtuale che dipendeva dal possessore per vivere.
Giocattolo prezioso: Tamagotchi
Tamagotchi ha insegnato a molti bambini il senso della responsabilità degli adulti in tenera età. In un’epoca in cui l’unico vero stress era andare a scuola e assicurarsi di essere svegliati abbastanza presto per guardare i cartoni animati del sabato mattina.
I Tamagotchi erano lì per assicurarsi che nell’organizzarsi gli animali virtuali non fossero lasciati a morire. Venivano puliti e nutriti, tuttavia non si potevano portare a scuola.
Regalato ai nostri figli per loro espressa richiesta, veniva lasciato in custodia alle mamme, quando i figlioli andavano a scuola. In quelle occasioni molti fantasmini hanno attraversato il piccolo schermo, (confermo con grandi sensi di colma della mamma!).
Dunque questo oggettino può essere pagato anche 300 €uro.
Su altre quotazioni viaggia il Millennium Falcon della Lego, avete presente? Un gioiellino di gioco che misura 14 cm di altezza, 44 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza. Ebbene la leggendaria astronave da carico corelliana, può arrivare anche a 3mila euro!
Se avete giocato con il mitico Mario Kart 64, dovete sapere che la sua cartuccia originale datata 1996 potrebbe farvi guadagnare la non disprezzabile cifra di 2.200 euro.