Un video scioccante mostra un gruppo di persone che corrono sul dorso di una tartaruga marina in Indonesia. Secondo quanto riferito, la clip è stata filmata venerdì scorso (5 luglio) e mostra un numero di persone – adulti e bambini – che si sono arrampicati sulla tartaruga, che si era arrampicata sulla spiaggia per deporre un uovo.
Il filmato inizia mostrando un uomo più anziano seduto sulla tartaruga marina in pelle, mentre altri uomini sembrano incoraggiarlo – un uomo si leva in piedi a lato tenendo un ramo di un albero. Altre persone, incluso un uomo più giovane che sta preparando uno spuntino, poi provano, con un uomo che porta persino un ragazzo sull’animale. Ad un certo punto un uomo inizia a gettare sabbia sulla povera tartaruga prima di spingerla e afferrare una delle sue pinne.
Poi crudelmente si leva sulle pinne posteriori mentre la tartaruga cerca di raggiungere l’acqua. Al momento, le autorità locali non hanno fatto commenti sul video, che secondo come riferito sarebbe stato girato sulla spiaggia di Asukweri. Dopo che la clip è stata condivisa online, le persone hanno sbattuto chi partecipava, etichettandolo come “crudele” e “vile” per arrampicarsi su tutto l’animale.
La tartaruga marina del cuoio, conosciuta anche come tartaruga liuta o tartaruga coriacea, è la più grande specie di tartaruga e può pesare più di mezzo tonnellata quando è completamente cresciuta. Secondo il WWF, la tartaruga marina è un animale “vulnerabile”, che ha visto il suo numero declinare rapidamente negli ultimi anni.
Le tartarughe liuto non hanno molti predatori naturali, tuttavia, l’inquinamento plastico, le reti da pesca e le trappole di aragoste rappresentano tutte minacce. Le tartarughe marine sono particolarmente sensibili alla deglutizione di sacchetti di plastica galleggianti, scambiandoli per meduse, che costituiscono gran parte della loro dieta.
Dato che gli animali dipendono dalle spiagge per la nidificazione – che sembra essere ciò che sta accadendo nel video qui sopra – le tartarughe marine rilevano anche l’impatto della perdita dell’habitat. Con l’innalzamento del livello del mare, gli sviluppi costieri e gli esseri umani ei veicoli che portano alle spiagge, ci sono meno posti dove gli animali possono deporre le uova.