Le ultime sulla Royal Family: Re Carlo, spese folli per l’incoronazione, pioggia di polemiche per lui. Tutte le ultime notizie da conoscere.
È iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III che succede alla madre, la Regina Elisabetta, morta l’8 settembre 2022. Una perdita, quella dell’amatissima regina, che ha toccato molte persone in tutto il mondo, ormai affezionate alla sua presenza costante che sembrava nulla potesse scalfire.
Sarà in grado Re Carlo III di prendere il posto della madre nel cuore dei sudditi britannici?
Una sfida che sembra impossibile. Nonostante il recupero di popolarità negli ultimi anni, è difficile che Carlo sarà amato quanto la madre, anche perché in molti non gli hanno ancora perdonato il trattamento riservato alla prima moglie e madre dei suoi figli, Lady Diana. C’è poi chi Carlo lo detesta proprio, a cominciare dai repubblicani, i contestatori della monarchia.
Mentre a Londra c’è grande fermento per i preparativi per l’incoronazione e si aspetta la soluzione del “giallo” sulla partecipazione alla cerimonia di Harry e Meghan, per Carlo arrivano altri guai in vista. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
L’ultima polemica che sta travolgendo Carlo III prossimo all’investitura ufficiale di Re del Regno Unito riguarda proprio la sua incoronazione che si svolgerà il 6 maggio prossimo, tra poco più di un mese, nell’Abbazia di Westminster, a Londra, con una sontuosa cerimonia. Secondo le indiscrezioni, per l’incoronazione Re Carlo avrebbe speso una cifra esorbitante, una spesa che è a carico del governo, dunque dei cittadini britannici, trattandosi di un evento di stato.
Non ci sono indicazioni di cifre ufficiali. Come avviene per eventi di questa portata, il costo reale si conoscerà solo alla fine.
Comunque, secondo le indiscrezioni pubblicate sui tabloid britannici sembra che l’incoronazione di Re Carlo III costerà al Regno Unito la bellezza di 2,3 miliardi di sterline.
Una cifra mostruosa ma che dovrebbe comprendere l’intero costo dell’evento: cerimonia religiosa, ricevimento, feste e spettacoli vari, corteo per le vie di Londra con lo schieramento di agenti di sicurezza. Insomma, tutta l’organizzazione compresa la gestione del traffico e l’impiego straordinario di forze dell’ordine.
Decisamente troppo per un Paese come il Regno Unito che sta attraversando una crisi profonda, tra post pandemia e Brexit. Il governo, tuttavia, conta di recuperare la somma dal grande afflusso di turisti che arriveranno a Londra da tutto il mondo per assistere a un evento così straordinario e non frequente. L’ultima cerimonia di incoronazione di un sovrano britannico è stata quella della Regina Elisabetta il 2 giugno del 1953.
Il costo fu allora di 1,57 milioni di sterline che corrispondono a circa 43 milioni e mezzo di sterline di oggi. In ogni caso una cerimonia più economica. Nel Regno Unito, l’incoronazione di Re Carlo sarà celebrata con tre giorni di festa nazionale dal 6 all’8 maggio.