Regina Elisabetta, svelata la causa della morte: la verità arriva dal certificato di decesso
Svelata la causa della morte . La sovrana britannica è deceduta lo scorso 8 settembre nel castello di Balmoral, in Scozia. Aveva 96 anni e quest’anno aveva festeggiato i 70 anni di regno.
Cosa dice il certificato di morte
Dal certificato di morte pubblicato dal National Records of Scotland (l’anagrafe scozzese, ndr.) si evince che Sua Maestà è “morta di vecchiaia” l’8 settembre alle 15.10 ora locale (16.10 ora italiana).
Morta tre ore prima dell’annuncio
L’annuncio ufficiale della sua scomparsa è stato dato da Buckingham Palace alle 19.30 ora italiana. La regina era dunque spirata tre ore prima.
Dov’è sepolta la regina Elisabetta
Dopo i funerali solenni, la sovrana è stata sepolta nella King George VI Memorial Chapel all’interno della cappella di san Giorgio, nel castello di Windsor. Insieme a lei riposano il padre Giorgio VI, la regina madre e il principe consorte Filippo.
Il trono è andato a Carlo
Elisabetta II ha lasciato il trono al suo primogenito Carlo, diventato re con il nome di Carlo III. La moglie Camilla Parker Bowles ha avuto lo status di regina consorte. Per giorni si sono rincorse ipotesi e teorie su come fosse morta la regina Elisabetta. I tabloid inglkesi hanno dato largo spazio anche a notizie su chi ci fosse davvero accanto a lei negli attimi in cui è spirata. Dalla Scozia arriva il certificato di morte che chiarisce tutte le congetture: la regina Elisabetta è “morta di vecchiaia”, si legge sul documento pubblicato oggi dal National Records of Scotland.