Foto a fine articolo. Inutile negarlo: da quando è morto il principe Filippo, la regina Elisabetta non è più la stessa, e non è una questione di anni che passano.
La sovrana più longeva della storia britannica è stata fotografata mentre cammina col bastone e la notizia non è che ne usi uno, ma che quel bastone lo usava l’uomo che le è stato al fianco per 73 anni, e sembra sentire molto la mancanza del marito, soprattutto dopo che la pandemia li aveva tenuti vicini.
La regina, che quest’anno festeggia il 70esimo anniversario dalla sua salita al trono, ha ricordato il duca di Edimburgo anche di recente nel discorso in cui, fra le tante cose, ha dato la sua benedizione al titolo di regina consorte per Camilla, quando il principe Carlo le succederà.
Intanto, Elisabetta si tiene occupata ponendosi dei piccoli obiettivi, come l’imminente 40esimo compleanno del nipote William che ha intenzione di celebrare solennemente.
Il bastone da passeggio del principe Filippo è spuntato fuori al primo dei ricevimenti per il giubileo della monarca 95enne, che si è tenuto a Sandringham House, e che è stato anche la sua prima apparizione pubblica quest’anno. A riconoscere il bastone è stato il biografo reale Gyles Brandreth, il quale ha rifererito al Telegraph che il duca di Edimburgo lo teneva in un’anfora di metallo vicino alla porta d’ingresso, nella tenuta di Sandringham.
Filippo lo aveva usato per l’ultima volta in pubblico nel 2013, mentre si stava riprendendo da un intervento chirurgico all’addome. “È molto toccante che la regina abbia iniziato a usarlo”, ha detto lo scrittore che grazie alla sua acuta osservazione ha fatto commuovere i sudditi britannici, e un po’ tutti noi.