Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi sono stati protagonisti di una violentissima lite in diretta tv all’interno della trasmissione «Stasera Italia», in onda su Rete4. Parlando del caso Salvini, prima sono volati gli insulti, soprattutto da parte di Sgarbi che oltre ad aver invitato Mughini a vergognarsi,
lo ha apostrofato con parole non ripetibili. Che, tuttavia, sono andate non solo in onda, ma anche sul web, perfino attraverso il profilo ufficiale del programma, che riportando un segmento della trasmissione, ha semplicemente parlato di «toni che si scaldano».
La lite invece è parecchio degenerata, con i toni che sono diventati fatti e i due che si sono alzati dalla sedie (una, nella concitazione è stata anche gettata da Mughini) e si sono avvicinati come per volersi colpire.
Mentre continuavano a insultarsi, mettendo in imbarazzo il conduttore Giuseppe Brindisi, che ha lanciato un servizio e poi un altro per staccare le immagini dallo scontro tra i due. Una volta rientrati in studio, Mughini ha deciso di abbandonare lo studio e lasciare la trasmissione.
A scaldare gli animi è stato il dibattito sui presunti fondi russi alla Lega. I due hanno iniziato a interrompersi a vicenda e ad accusarsi di non rispettare i telespettatori, urlando sempre più. «E’ imbarazzante», «vergognati», «lo prendo a pedate» e così via,
in un escalation culminata con il lancio della sedia di Mughini e degli addetti di studio costretti a bloccarli fisicamente per evitare la rissa. Tutto sotto gli occhi di una impassibile e apparentemente quasi divertita Maria Giovanna Maglie, anche lei ospite del talk.