Ritrovati 40 chili di plastica nello stomaco di una balena, situazione drammatica

di redazione

Ritrovati 40 chili di plastica nello stomaco di una balena, situazione drammatica

| martedì 19 Marzo 2019 - 09:57

Condividi su:

Facebook Twitter
Ritrovati 40 chili di plastica nello stomaco di una balena, situazione drammatica

La situazione sta diventando ingestibile. Il cetaceo è stato recuperato senza vita a est di Davao City. Secondo i biologi marini, nelle acque thailandesi muoiono così ogni anno 300 animali marini. Nel suo stomaco c’erano quaranta chili di plastica. La carcassa di una giovane balena, morta per shock gastrico, è stata recuperata dai biologi marini del D’Bone Collector Museum nelle acque a est di Davao City, nelle Filippine.

In un post su Facebook, i ricercatori hanno detto di avere scoperto «40 chili di sacchetti di plastica, tra cui 16 sacchi di riso, 4 borse per le piantagioni di banane e borse della spesa», dopo l’autopsia. Hanno dichiarato di non avere mai visto prima tanta plastica nel corpo di una balena.

«È disgustoso: il governo dovrebbe prendere provvedimenti contro coloro che continuano a trattare i corsi d’acqua e l’oceano come cassonetti», hanno scritto.

L’uso della plastica monouso è molto diffuso nel sud-est asiatico. Secondo un rapporto del 2017 di Ocean Conservancy, la Cina, l’Indonesia, le Filippine, la Tailandia e il Vietnam da soli hanno scaricato più plastica nell’oceano rispetto a tutto il resto del mondo.

Il biologo marino Darrell Blatchley, che gestisce il D’Bone Collector Museum, ha affermato che nei 10 anni trascorsi a esaminare le carcasse di balene e delfini morti, ha riscontrato che 57 di loro erano morti a causa dell’accumulo di spazzatura e plastica nello stomaco.

Nel giugno dello scorso anno una balena era morta nel sud della Thailandia dopo aver ingerito più di 80 buste di plastica, che pesavano fino a 8 chili. I biologi marini stimano che circa 300 animali marini, tra cui balene, tartarughe marine e delfini perdano la vita ogni anno nelle acque tailandesi dopo aver ingerito la plastica.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati