Roma: in arrivo i primi 50 aerei alimentati elettricamente, ” 5stelle, un grande passo avanti”

di redazione

Roma: in arrivo i primi 50 aerei alimentati elettricamente, ” 5stelle, un grande passo avanti”

| domenica 28 Aprile 2019 - 08:54

Condividi su:

Facebook Twitter
Roma: in arrivo i primi 50 aerei alimentati elettricamente, ” 5stelle, un grande passo avanti”

Roma – Ora volare è finalmente favorevole al clima! Il costruttore di aeromobili Airbus ha presentato oggi l’Airbus A350E un aereo di linea ad alimentazione elettrica, che viene fornito tramite una catenaria con alimentazione.

Ciò dovrebbe essere possibile per la prima volta su un volo passeggeri privo di emissioni su larga scala. Anche il rumore degli aerei è un ricordo del passato.

“Il traffico aereo è uno dei maggiori killer climatici del mondo, quindi il passaggio alla propulsione elettrica è una regola ragionevole”, afferma il CEO di Airbus, Guillaume Faury. “Sfortunatamente, un aereo ha bisogno di tanta energia che è impossibile maneggiarlo con le batterie.”

Pertanto, si doveva cercare un’altra soluzione. Il produttore di aeromobili ha finalmente trovato ciò che cercava nel traffico ferroviario. “I treni sono stati alimentati dall’elettricità dalla linea aerea di contatto per decenni.” “Anche le auto paraurti sono in fase di progettazione, quindi abbiamo dovuto applicare questo principio al traffico aereo.”

Una prima pista di prova tra Roma e Milano è già completamente elettrificata in entrambe le direzioni. Da allora sono stati effettuati in totale 200 voli di prova di aeromobili con tecnologia di linea aerea. La maturità della serie è stata raggiunta.Per i piloti, il volo con aerei elettrici fa poca differenza, come riporta il test pilota Marie LeFont: “Devi solo stare attento a non perdere il contatto con la catenaria – in più di 10.000 metri di altitudine di crociera che altrimenti potrebbe essere fatale come sempre. ”

Inoltre, a volte si verificano ritardi dei voli a causa di danni alla catenaria, ad esempio quando un albero viene rovesciato in una tempesta.
Molti stati hanno già espresso interesse per l’innovazione. Secondo gli esperti, l’intero spazio aereo potrebbe essere elettrificato in Europa entro il 2030.

P.s. Trattasi di un articolo di satira, riferimenti a cose o persone sono puramente casuali

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati