Un video davvero divertente che arriva direttamente da Tik Tok, nuovo social media molto in voga tra i più giovani. Il filmato intero lo troverete alla fine dell’articolo. Prima di farvelo vedere, e vi assicuriamo che riuscirà a strapparvi una risata, vi vogliamo parlare di questa nuova moda in voga sì tra i giovanissimi ma che sta conquistando anche gli altri social con dei video divertenti e molto brevi.
Che cos’è Tik Tok e perché ci sono così tante pubblicità per esso?
Al suo attivo, Tik Tok, noto come Douyin in Cina, è l’app in più rapida crescita al mondo. Lanciato a settembre 2016, aveva 150 milioni di utenti prima di imbustare Musical.ly, che vantava 100 milioni di utenti unici. Ora, il marchio su Tik Tok include “musernames”, lo stesso logo Musical.ly usato con i suoi “muser”, e l’icona dell’app stessa è il logo combinato di Tik Tok e Musical.ly .
Dopo aver scaricato l’app, puoi guardare i video di Tik Tok senza creare un account, ma se decidi di creare il tuo profilo personale, puoi seguire altri “musers”, come i video, e, naturalmente, crearne uno tuo. L’interfaccia è simile a Snapchat, con la possibilità di aggiungere suoni e frammenti di brani dalla vasta libreria di 15 secondi di Tik Tok. Ci sono anche molte opzioni per effetti speciali, filtri e un’opzione per aggiungere video creati direttamente dal tuo telefono.
Una parte dell’appello di Tik Tok dovrebbe essere un genere più ampio rispetto alla tariffa Musical.ly standard . A differenza di Vine, l’attenzione è ancora sulla musica piuttosto che sulla commedia. I video di Tik Tok sono piuttosto limitati a, sì, la sincronizzazione labiale, ma anche danze, parkour, sfide, trucchi magici, “fallimenti”, lip dub e persino “estetica”. Non è particolarmente innovativo, e gran parte del fascino deriva da abiti sexy e mosse di danza – alcuni degli stessi tratti che Musical.ly ha catturato .
Tik Tok può avere successo nell’economia in streaming?
Hai mai sentito parlare di Live.ly o dei sottotitoli? Hai già scaricato l’ app IGTV? Che ne dici di YouTube Red, qual è lo stato del tuo abbonamento? Probabilmente non hai nessuno di questi prodotti, né alcun interesse in loro, giusto? Ammettiamolo: YouTube e Instagram sono economie in miniatura a pieno titolo, ma è stato finora impossibile replicare il successo di entrambi. Vine e Musical.ly sono divertententi, ma le loro rispettive star si affidano alla monetizzazione di YouTube, alle sponsorizzazioni di Instagram e alle offerte di marchi quando si tratta di guadagnarsi da vivere.
Inoltre, queste piattaforme si basano sulla creazione di un pubblico con reddito disponibile. Le pubblicità non sono state sufficienti per salvare Vine e Tik Tok non sembra avere ancora spazio pubblicitario. I “Muser“ che hanno costruito marchi di successo, come Loren Gray, la famiglia LaBrant e Baby Ariel hanno tutti una combinazione di linee di merchandise, carriere di musica alle prime armi e, soprattutto, un canale YouTube.
Naturalmente è possibile, e apparentemente facile , diventare un influencer influente sui social media. Ma ci vogliono più di 15 secondi di fama. La domanda è: Tik Tok può attirare l’attenzione di qualcuno così a lungo?