Tutti, almeno una volta, abbiamo tentato la fortuna coi Gratta e Vinci: puntare tutto sommato pochi euro nella speranza di vincere un bel gruzzoletto. Sperare non costa nulla, ma bisogna ricordarsi di non esagerare: giocare ogni tanto va bene, ma ogni giorno potrebbe diventare una dipendenza.
I Gratta e Vinci sono giochi di pura fortuna: bisogna sperare di acquistare la cartolina giusta per vincere dei soldi e magari mettersi a posto per un po’. Di questi biglietti ce ne sono tantissimi tipi e ognuno permette di vincere premi diversi.
Alcuni biglietti costano 1 euro, altri 20 euro, e a seconda del loro valore iniziale si possono vincere premi da poche migliaia di euro a qualche decina di migliaia. Premi davvero ricchi che fanno gola a tutti: a volte vale la pena affidarsi un po’ alla fortuna per sperare di arricchirsi un po’. Di certo, come tutte le cose in cui si scommettono soldi, va fatto con cautela per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
Gratta e Vinci: i trucchi per arricchirsi
Per qualcuno sarà confortante sapere che diversi esperti del settore hanno spiegato diversi trucchi che potrebbero aiutare a scegliere i biglietti vincenti. Non è sempre facile applicare queste indicazioni, ma possono essere utili, nel caso si possa scegliere, per aumentare le probabilità di vincita.
Come si fa a capire se il biglietto è vincente? Sarebbe davvero comodo scoprirlo e, anche se sembra impossibile, c’è qualche indicazione che si può seguire per provare a trovare i Gratta e Vinci più fortunati.
Alcuni sostengono che i biglietti vincenti siano quelli che presentano dei difetti o errori di stampa. Un’indicazione questa, lo sottolineiamo, che al momento non ha alcun fondamento e che probabilmente deriva da delle casualità accadute in passato. Se però pensate che un difetto possa rendere il biglietto unico e quindi portarvi fortuna, potete comunque tentare la sorte per vedere se in quell’occasione si tratta di un ticket vincente.
Un’altra ipotesi, anche questa tutta da confermare, sostiene che i biglietti coi premi più succosi siano quelli col numero di serie compreso da 001 e 031. Un’altra corrente di pensiero invece suggerisce che i ticket più fortunati abbiano dei segni incisi, come piccole croci, così che siano riconoscibili.
In ogni caso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato ha smentito queste elucubrazioni, che per ora rimangono per l’appunto delle ipotesi senza fondamento. Sono sono delle indicazioni divertenti basate su vincite passate in cui, per ironia del caso, i biglietti presentavano queste caratteristiche.
In ogni caso è sempre bene non fidarsi troppo di queste ipotesi e cercare di ridurre al minimo le giocate, per evitare di incappare in situazioni spiacevoli.