Una favola di Natale in ritardo arriva dal Canada ed ha per protagonista Adrian Pearce: un cittadino di Edmonton, in Alberta, che si è conquistato un posto in prima pagina sui media locali quando, giovedì scorso, ha deciso finalmente di scartare il regalo di Natale ricevuto dalla sua prima fidanzatina, Vicki Allen, ben 47 anni fa. I due, poco prima del 25 dicembre 1971, litigarono furiosamente:
lei fu sorpresa in un negozio a baciare un altro ragazzo, proprio mentre acquistava quel dono; lui saltò su tutte le furie, la scaricò e gettò il pacco in un angolo, giurando a se stesso che non l’avrebbe mai aperto. Già questo episodio incuriosì radio, tv e giornali d’oltreoceano e gli articoli comparsi sullo strano caso furono spalmati dagli utenti su tutti i social. (Continua…)
Leggendo uno di questi pezzi, un amico in comune – conoscenza dei tempi del liceo, quando Adrian e Vichi frequentavano il George S. Henry a Toronto – si è ricordato della loro vecchia love story ed è riuscito, sempre tramite i social, a rimetterli in contatto, inviando a Vicki il link a uno dei tanti servizi realizzati sulla singolare vicenda. Un “mi piace” tira un altro e Pearce, ora sposato e padre di due figli, è stato invitato dalla ex a farle visita – insieme alla consorte – nella sua casa nella British Columbia.
I due, ormai ultra 60enni, hanno approfittato per «chiarirsi» sulla burrascosa fine della relazione e, soprattutto, per aprire quel benedetto regalo. Il pacchetto custodito per quasi mezzo secolo: Il regalo misterioso. Ebbene, l’involto conteneva… (Continua…)
un piccolo libro intitolato «L’amore è: nuovi modi per individuare questo sentimento», contente vignette e aforismi sul tema. Per anni l’uomo, anche dopo il matrimonio, ha conservato quel pacchetto avvolto nella carta lucida, ormai consumata dal tempo, infilandolo ogni anno sotto l’albero. Finché la moglie Janet, comprensibilmente, ha perso la pazienza: «Non ho mai dubitato della sua fedeltà e non sono mai stata gelosa – dice la donna -. Ma nostra figlia di 5 anni s’era incuriosita e voleva aprirlo a ogni costo», trasformando il gioioso momento dello scarto dei regali in un incubo.
Per risolvere quello che a casa Pearce era diventato ormai «il mistero di Natale», la piccola arrivò addirittura a chiedere alla madre se, una volta morto il papà, avesse potuto finalmente scoprire il gran segreto. La situazione, insomma, stava iniziando a degenerare e creare un certo disagio e imbarazzo in famiglia. Anche la ex, altrettanto comprensibilmente, ha confessato alla stampa di aver vissuto con una certa apprensione la carrambata con il primo amore e l’attuale moglie, a quasi mezzo secolo di distanza. L’incontro tuttavia è stato talmente cordiale che i tre sono diventati amici e hanno scritto perfino un romanzo a 6 mani sulla loro vicenda. L’«happy end» perfetto.