Scoperta nuova reazione avversa dopo il vaccino

di admin

Scoperta nuova reazione avversa dopo il vaccino

| sabato 15 Gennaio 2022 - 17:48

Condividi su:

Facebook Twitter
Scoperta nuova reazione avversa dopo il vaccino

Scoperto un nuovo effetto collaterale legato alla vaccinazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson: questa volta l’allarme riguarda casi molto rari di mielite traversa dopo il vaccino. L’annuncio è stato dato dall’Ema, Agenzia europea del farmaco, che ha raccolto le conclusioni del Comitato per la farmacovigilanza Prac.

Mielite trasversa dopo il vaccino: il parere dell’Ema. Dopo la somministrazione dei vaccini anti Covid a vettore adenovirale, ossia AstraZeneca e Johnson&Johnson, sono stati rilevati casi molto rari di mielite trasversale. Per questo motivo, la richiesta avanzata dall’Ema è quella di aggiungere questa patologia come reazione avversa dei due vaccini, di frequenza sconosciuta. Le conclusioni sono emerse dall’ultimo meeting del pool di esperti che si è tenuto dal 10 al 13 gennaio.

“Una relazione causale tra questi due vaccini e la mielite trasversa è almeno una possibilità ragionevole – si legge nella relazione -. Il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato”. L’Ema continuerà a “monitorare da vicino questo problema”.

Il Prac ha così raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto per entrambi i vaccini, includendo un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone a cui vengono somministrati su questi casi. Mielite trasversa, cos’è e quali sono i sintomiCon i casi di mielite trasversa dopo il vaccino, sono in molti a chiedersi cos’è e quali sono i sintomi di questo nuovo effetto avverso riscontrato in seguito alla somministrazione di AstraZeneca e Johnson&Johnson.

La mielite trasversa, ha spiegato l’Ema, è una condizione neurologica rara caratterizzata da un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale. Questi i sintomi: può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali (ad esempio formicolio, intorpidimento, dolore o perdita della sensazione di dolore) o problemi con la funzione della vescica o dell’intestino.

Nuovi problemi per AstraZeneca. Non è la prima volta che il vaccino AstraZeneca finisce sotto “accusa” da parte degli organi sanitari. Il prodotto scudo contro il Covid, infatti, ha subito diverse battute d’arresto tra cui ritardi alla produzione e indagini da parte delle autorità in seguito a rari casi di gravi effetti collaterali come trombosi, che hanno portato diversi Paesi a limitarne o interromperne l’uso.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati