Questo weekend dovrebbe arrivare la conferenza stampa di Giuseppe Conte in cui in modo dettagliato spiegherà agli italiani come si svolgerà la fatidica Fase 2, la scuola resta l’argomento più discusso su un futuro prossimo.
La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina ha nominato una squadra formata da: dirigenti, ricercatori, professori amministratori delegati, dirigenti scolastici e pediatri. Avranno il compito di trascinare le scuole fuori dall’emergenza sanitaria. E, in particolare trovare delle soluzioni per l’inizio del novo anno scolastico. Continua..
La Task Force decisa dalla Ministra Lucia Azzolina
Una patata bollente se si tiene conto della situazione critica in cui si trovava il mondo scolastico già prima del Coronavirus. La squadra scelta dalla ministra Azzolina, è composta da 18 persone capitanata dal professore di Economia e politica industriale all’Università di Ferrara: Patrizio Bianchi.
Chi prenderà decisioni invece saranno: Giulio Ceppi, docente incaricato e ricercatore presso il Politecnico di Milano, Lorella Carimali docente presso il liceo scientifico statale di Milano, Amanda Ferrario, dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore “Tosi” di Busto Arsizio, Domenico Di Fatta, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “Regina Margherita” di Palermo. Maristella Fortunato, dirigente dell’ambito territoriale di Chieti e Pescara, ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo. Continua…
18 persone che decideranno le date e le modalità di ritorno in classe
Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia, Daniela Lucangeli, professoressa ordinaria di Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova, Andrea Quacivi, amministratore delegato di Sogei, Cristina Pozzi, Ceo & Co-founder di Impactscool, Mario Ricciardi già professore associato di Diritto del lavoro e delle relazioni industriali all’Università di Bologna. E ancora…
Mariella Spinosi, dirigente tecnico del ministero dell’Istruzione in quiescenza, Arduino Salatin, presidente dell’ istituto internazionale salesiano di ricerca educativa, Flavia Riccardo, ricercatore presso l’Istituto superiore di sanità, Aldo Sandulli, professore ordinario di diritto amministrativo presso la Luiss Guido Carli, Mariagrazia Riva, professore di pedagogia generale e sociale, Alberto Villani, presidente della società italiana di pediatria, e Stefano Versari, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna.