C’è chi misura l’intelligenza basandosi su IQ o sui risultati scolastici; chi si ritiene molto intelligente solo perché è sempre informato su tutto e chi invece pensa che essere intelligenti significhi sapersela sempre cavare al meglio in tutte le situazioni della vita. Le cose non sono così semplici: un’intelligenza elevata può anche causare un bel po’ di problemi. Anzi: ci sono alcuni problemi che, in un certo senso, dimostrano proprio di essere delle persone dotate.
1. Le chiacchiere ti stremano
Come si fa a parlare del meteo o di altre cose così banali quando vorresti passare tutto il tempo a discutere di (alta) politica, scienza, arte, letteratura? Ogni volta che ti trovi intrappolato nel chiacchiericcio, ti sembra di buttare via il tuo tempo, costringendoti a fornire le risposte che sai essere corrette per quello specifico contesto. In verità, non vedi l’ora di ritrovarti da solo o almeno in compagnia di qualcuno con cui confrontarti su tutti i temi più importanti dei nostri tempi.
2. Pensi più di quanto parli
Poiché il tuo cervello è costruito in modo da cercare ogni possibile soluzione o risposta a un problema, potresti metterci più di una persona mediamente intelligente a offrire la tua opinione o a giungere a una specifica conclusione. Il più delle volte, inoltre, se non sei del tutto convinto di aver avuto la giusta illuminazione, preferisci tacere. La controindicazione è che le altre persone potrebbero considerarti strano, disinteressato o introverso.
3. Il tuo lavoro ti annoia facilmente
Il tuo cervello ha sempre bisogno di nuove sfide e di gettarsi in progetti grandiosi. È per questo che il tuo lavoro, anche se per lungo tempo ti è sembrato interessante e pieno di stimoli, rischia di diventare noioso in breve tempo. Ed è per questo che portare a termine i compiti quotidiani è sempre più faticoso. Tutto ciò vale, a maggior ragione, se il tuo capo non capisce che potrebbe sfruttare la tua voglia di essere messo alla prova in modi migliori e si limita a chiederti di portare a termine i compiti quotidiani.
4. Qualche volta ti senti bloccato
Non è facile essere un pensatore in un mondo in cui vengono premiati gli uomini d’azione che superano ogni ostacolo come fossero un carrarmato. Per te non è così facile, perché stai sempre valutando i pro e i contro di ogni decisione, con il rischio di non riuscire a cogliere l’attimo giusto. Questa indecisione – che ha reso estremamente complicata la vita di un filosofo come Kierkegaard, che viveva in uno stato di indecisione permanente – può inoltre essere scambiata per pigrizia.
5. Sei considerato un tipo asociale
O come minimo un tipo strano; proprio a causa dei punti sopra trattati. Se ti trovi a disagio nelle chiacchiere, se spesso taci quando la gente si aspetta di sentire una tua opinione, se preferisci pensare invece di agire, ecc. ecc., non c’è da stupirsi se le persone che ti circondano inizieranno a considerarti asociale. Questa situazione può mettere parecchia pressione, ma c’è un risvolto positivo: distinguersi dalla massa può anche affascinare.
6. È più difficile innamorarsi
Infine, le tue pretese nelle questioni di cuore sono decisamente superiori alla media. Dal momento che sei così cauto, analitico e indipendente dalle opinioni altrui, potresti essere confuso per un tipo freddo o pretenzioso. Inoltre, le persone con queste caratteristiche mancano spesso di spontaneità, il che potrebbe ritorcertisi contro facendo scappare la persona che finalmente ha solleticato il tuo interesse.
E quindi, la vita di una persona molto intelligente può diventare assai complicata. La cosa buona è che sei perfettamente in grado di renderti conto di queste difficoltà, di razionalizzarle e di lavorare su te stesso per superarle. Altrimenti, che cosa sei così intelligente a fare?