Secondo gli esperti sarà l’estate più fredda degli ultimi anni: ecco le proiezioni fino a settembre

di redazione

Secondo gli esperti sarà l’estate più fredda degli ultimi anni: ecco le proiezioni fino a settembre

| venerdì 24 Maggio 2019 - 12:39

Condividi su:

Facebook Twitter
Secondo gli esperti sarà l’estate più fredda degli ultimi anni: ecco le proiezioni fino a settembre

Le proiezioni sulle previsioni meteo per l’estate 2019 non sono per nulla incoraggianti. A renderle note è uno dei siti migliori in assoluto in merito alle previsioni meteo: IlMeteo.it. Ma è stato riportato anche da YahooNotizie. Ecco cosa riportano. Molti continuano a chiedersi quando inizierà l’ESTATE e se arriverà. E’ l’argomento cult di queste settimane in quanto stiamo vivendo un Maggio particolarmente freddo ed instabile che non lascia presagire nulla di buono nemmeno nei prossimi giorni. Secondo le mappe in nostro possesso, analizzando le tendenze stagionali, possiamo confermarvi anche oggi che la bella stagione arriverà in ritardo, dopo la metà di Giugno. Ma la nostra attenzione è rivolta alla tipologia di ESTATE che ci aspetta sull’Italia.

Con maggiore convinzione vi confermiamo che andiamo incontro ad una stagione ad ALTO RISCHIO. Sicuramente sarà calda ma non è detto che sia eccessivamente rovente come le precedenti (basti pensare che gli anni scorsi a Maggio la colonnina di mercurio aveva già raggiunto i 33°C-34°C). L’assenzaindiscussa (per il momento) dell’Anticiclone Africano lascia immaginare l’arrivo di temperature “più clementi” per tutto il trimestre estivo.

E’ ipotizzabile la probabilità di vivere una stagione con una tipica “ESTATE all’Italiana”, ovvero quell’ESTATE che sul nostro Paese manca da decenni. Le temperature certamente, alcuni giorni, supereranno abbondantemente di 36°C-37°C con punte di 40°C, ma si tratterà di episodi fugaci e che interesseranno solo alcune zone d’Italia (specie il Sud). L’elemento aggiuntivo ai mesi più caldi dell’anno saranno i temporali.

L’Italia sarà MARTELLATA di temporali da Nord a Sud sia a Luglio che ad Agosto. Si tratterrà di fenomeni pomeridiani che interesseranno in modo particolare i settori interni (Alpi, Pre-Alpi, Appennini Centro-Meridionali)

ma localmente potrebbero spingersi fin verso le coste e le pianure. Questo appena descritto è il quadro meteorologico allo stato attuale. In meteorologia si sa, ci sono continui colpi di scena, soprattutto quest’anno. Quindi, se al 70% percento prevediamo un’ESTATE “quasi normale”, sussiste un 30% di vivere un’ESTATE rovente e a tratti insopportabile. Chi vincerà? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

Credits Foto: ItaliaChiamaItalia.it

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati