Non se ne esce. Uno può arrivare a proporre in diretta un quintuplo salto mortale (è possibile, tra l’altro, in natura?), ma non potrà niente – o quasi, perché le eccezioni, è vero, esistono – contro una buona – neppure ottima, va precisato – esecuzione di classici come «I Will Always Love You», «Listen» o «Nessun dorma».
È la regola dei talent misti: ce l’ha insegnato «Amici», i cui ballerini usciti vincitori in 19 edizioni si contano sulle dita di una mano, e ce lo ribadisce l’ultima edizione di «Tu sì que vales», che – tra acrobati, attori, ballerini, mentalisti e ginnasti – incorona vincitrice la 21enne Enrica Musto. Specialità: canto lirico. (Continua…)
In una finale caratterizzata da un susseguirsi incessante di esibizioni e da una conduzione particolarmente ingarbugliata (con Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni che spesso si parlavano sopra, interrompendo anche le interazioni tra i giudici, vero punto di forza della trasmissione), trionfa quindi ancora la voce.
La bella voce, nel caso specifico, ma l’effetto déjà vu si sente lo stesso. In un panorama Tv che pullula di talent show dedicati, ci chiediamo, è il caso di inserire anche qui il canto, svantaggiando di fatto le discipline meno immediate? Prima dell’annuncio del vincitore finale, arriva il momento del Premio Tim: una sorta di premio della critica, del valore di 30 mila euro, che va a Gabriele Andriulli «perché la tua capacità di comunicare è ancora più forte dei tuoi muscoli». (Continua…)
Quindi, stop al televoto e verdetto finale: il vincitore della sesta edizione di «Tu sì que vales» è Enrica Musto. Dopo la consacrazione della vittoria in tantissimi utenti hanno espresso la loro opinione sui social. Di seguito alcuni dei commenti: “Non avevo dubbi, Rudy ha anche fatto finta di non sapere il suo nome ed invece la conosceva benissimo, ecco la foto”. “Tutto pilotato…. Si deduce dai fatti….”. “Bravissima sicuramente ma molte altre esibizioni meritavano la vittoria più di lei. Qui c è lo zampino di Maria come sempre!”. “Si brava…. Ma come sempre…. O fai già parte del mondo dello spettacolo.. O non sei nessuno!”.
“Brava ma doveva partecipare ad amici …altri meritavano di vincere”. “Forse doveva partecipare ad amici!! Secondo me altri erano più meritevoli!”. “Bravissima ma patrizio e anche il mentalista meritavano”. “Nulla togliere …brava , però meritavano di più gli altri talenti ad esempio i fidanzati 😍 bravissimi”. “Non dico che non era una voce da non vincere ma ci stavano altri talenti”. “Una bella voce ,ma sicuramente raccomandata”. Da sottolineare come la maggior parte delle persone sono rimaste ammirate dal canto della ragazza complimentandosi con lei e ringraziandola per averli fatti emozionare.