Tornano le rocambolesche avventure del baronetto che vive nella Parigi di fine Settecento con l’iconica e dispotica mamma convinta di essere ancora una ragazzina appetibile.
Grande giubilo in tutto il regno. Le vicende di Jean-Claudee di Madre (da pronunciare rigorosamente con tante ‘e’ aperte) tornano in tv. L’ottava stagione di Sensualità a corte, infatti, arriva da giovedì 29 novembre alle 21.25 su Italia 1 all’interno di Mai dire Talk, il nuovo programma della Gialappa’s Band.
Sensualità a corte, che cos’è
Sensualità a corte è uno sketch comico nato nel 2005 per il programma satirico Mai dire lunedì di Italia 1, in cui è apparso per cinque anni. Nel gennaio 2012 è stato riproposto nel programma televisivo Quelli che il calcio in onda su Rai 2 fino a maggio 2013. Nel 2017 è apparso nuovamente come parte di Rai dire Niùs su Rai 2. Si tratta di una parodia delle fiction televisive ed è diretto da Marcello Cesena, che interpreta anche il protagonista, il “baronetto” Jean-Claude. L’ambientazione nominale della fiction è “Parigi, 1794”, ma si tratta di un’informazione umoristica: i protagonisti infatti, interagiscono con più scenari ed utilizzano spesso elementi tecnologici dei nostri giorni.
Sensualità a corte, i personaggi
Jean Claude è il personaggio principale della storia; è un “baronetto” della nobiltà francese di fine Settecento dai modi raffinati e dai gusti molto pop. In ogni puntata si trova in conflitto con la madre ed è costantemente in cerca del partner di turno, che viene cambiato ad ogni stagione: nella prima è Batman (nella serie chiamato Renato), nella seconda Dart Fener (chiamato Stefano), nella terza Diabolik (detto Armando), nella quarta Robin Hood (chiamato Titti) e nell’ultima Wonder Woman, (soprannominata Diana). Jean Claude tenta di aiutare il partner, ma finisce sempre per metterlo nei guai, e nonostante riceva l’aiuto della ‘madrina’, ogni puntata incappa in una disavventura diversa.
La dispotica Madre (Simona Garbarino) è la causa primaria del disagio di Jean Claude: lo coinvolge nelle sue insoddisfazioni personali, costringendolo senza successo a vedere in lei non una madre, ma una desiderabile adolescente appena pronta alle gioie dell’amore e di nuovi compagni. Quando Jean Claude infrange i tabù che lei gli impone, mettendone in evidenza l’età, la vecchiaia, la goffaggine, lei gli lancia sciagure o a volte tenta di ucciderlo. Tra gli altri personaggi anche la madrina, che dovrebbe aiutare Jean Claude ma finisce per dargli consigli troppo vaghi o di difficile comprensione che infatti il protagonista fraintende, e Cassandra (Marcella Silvestri) la ninfomane promessa sposa e poi moglie di Jean Claude che tenta invano di trasformarlo nell’amante dei suoi sogni non accorgendosi dell’omosessualità del consorte.
Sensualità a corte 2018, anticipazioni
Le anticipazioni sull’ottava stagione, in onda all’interno di Mai dire Talk, arrivano dai profili social dei protagonisti. Sappiamo ad esempio che la sigla è una reinterpretazione da parte di Madre di For You, colonna sonora di Cinquantasfumature di rosso portata al successo da Rita Ora e Liam Payne.