Serena Enardu parla su Uomini e Donne Magazine, dopo che la sua relazione con Pago è finita a Temptation Island Vip. Nel programma ha segnato il suo ritorno in tv a diversi anni di distanza dalla sua partecipazione a UeD, la Enardu ha trovato un feeling con il single Alessandro Graziani e ha deciso di mettere un punto alla lunga storia con il cantante. Ora, parla di una crisi profonda che attraversava il loro legame già prima dell’approdo a Temptation.
Ho deciso di partecipare perché dopo sei anni e mezzo di relazione mi interessava fare un percorso di introspezione nel sentimento, volevo capire bene a che punto fosse arrivata la nostra relazione. Ovviamente c’erano delle cose che non erano chiare, che non mi facevano star bene da un po’ di tempo, così mi è sembrato un percorso adatto e giusto. La nostra relazione era in un periodo di stallo, anche se non mancavano i momenti belli. (Continua…..)
Ma eravamo arrivati al punto che, se ti impegnavi tanto durante la giornata, tutto andava bene, ma se non c’è un impegno, le cose andavano alla deriva e non sempre ci sono le forze per impegnarsi. Alla fine prevalevano i momenti di apatia. C’erano due vite, la mia e la sua, la sensazione di due vite che non si intrecciavano più se non perché si doveva stare insieme. Non c’era più un discorso di progettualità. Ho sempre sperato che questa relazione fosse quella della mia vita e continuavo ad andare avanti anche di fronte a queste problematiche. Serena definisce TI Vip come un percorso simile alla terapia di coppia, che l’ha coinvolta in modo inaspettato:
“Ho scavato veramente dentro di me e ho aperto tutte quelle porticine che avevo voluto chiudere perché, a volte, preferisci mettere da parte la tua felicità, il tuo rapporto, pur di non accettare che le cose non stanno andando bene”. Serena ammette di aver reso pubblico qualcosa che avrebbe dovuto restare privato, ma sembra comunque sollevata di aver risolto una situazione che si stava trascinando. Al contempo, la Enardu critica Pago per non essersi accorto prima della loro crisi. Adesso sono abbastanza frantumata. Da una parte sono triste, perché un rapporto d’amore così importante doveva essere tutelato e i problemi si sarebbero dovuti affrontare in maniera più privata, ma al contempo, senza questa esperienza, non avremmo mai affrontato e ottenuto lo stesso risultato. Un percorso doloroso e forte che ha fatto emergere rabbia, parole forti e pesanti che tiri fuori dal cuore solo se hai tutta quella esperienza che ti porti addosso da tempo. (Continua…..)
Mi dispiace dover sopportare questo dolore della separazione e di averlo dato a tutti quelli che ho vicino, che soffrono insieme a noi. (…) Quello che mi ha dato più fastidio è aver visto lui cadere dalle nuvole. Non so se abbia fatto finta, ma comunque in entrambi i casi ho visto che a lui non era chiara la nostra situazione; quindi come me, ma diversamente, ignorava quello che non c’era più tra di noi. Mi ha dato fastidio sentire delle parole con cui mi ha descritto come la persona che non sono, o il fatto che non abbia colto dalle mie parole la mia disperazione o la mia voglia di riemergere da un periodo tormentato. Mi ha dato fastidio non vederlo mettersi una mano sul cuore e non domandarsi mai perché Serena stesse facendo o dicendo determinate cose.
Serena Enardu non è pentita della scelta di partecipare a Temptation Island Vip, pentendosi di aver mal giudicato i concorrenti che l’avevano preceduta in passato. Più che convinta della decisione di lasciare Pago, rivendica di essere stata sincera e autentica, di fronte alle tantissime critiche arrivate dal pubblico e di aver pianto molto nei giorni dopo il falò di confronto. Con la fine del rapporto è andato via un pezzo della mia vita. A modo mio, io amo questa persona. Ci tengo in una maniera totale. Dopo il falò abbiamo pianto tantissimo insieme (piange, ndr). Ne esco addolorata. Il giorno dopo ci siamo visti, abbiamo pianto come mai nella vita (piange, ndr), ci siamo detti milioni di cose che in sei anni non ci eravamo mai detti. Abbiamo ammesso tutto, le nostre colpe; ci siamo resi conto di tanti sbagli fatti nel nostro percorso di vita. E dopo un percorso così bisogna aspettare, accettare e capire che forse non c’è più niente da fare se si è arrivati a questo punto. Lui è stato per me un grande amore, cosa che rimarrà per sempre, anche se sotto un’altra forma. Parlare di affetto è riduttivo. [..] Avrei potuto percorrere due strade: sfruttare Temptation Island dal punto di vista della visibilità e sotto il profilo personale della mia vita. Avrei potuto uscire mano nella mano con lui e fingere, ma io ho scelto di fare un percorso vero. Ho scelto la vita, mettendo tutto sul piatto, anche a costo di risultare infantile e immatura. Avrei potuto fare un percorso televisivo, ma per me prima viene la la mia serenità, mia vita, il mio equilibrio. Per me la verità è tutto. Senza la mia famiglia non avrei potuto fare questa esperienza: parlo a mio figlio, a mia sorella Elga e alla mia famiglia, e non posso che, anche in questa occasione, dire loro grazie.