Il mondo della moda piange uno dei suoi stilisti di punta, Virgil Abloh, tra i più innovativi ed influenti dell’età contemporanea. A darne notizia è stato proprio il gruppo Lvmh, che nel 2018 lo aveva accolto in famiglia in qualità di direttore artistico Louis Vuitton. “Siamo tutti sconvolti da questa terribile notizia.
Virgil non era solo un designer geniale, un visionario, ma anche un uomo con un’anima bellissima e una grande saggezza”, si legge nel comunicato. In queste ore tantissimi altri amici, conoscenti e colleghi si sono aggiunti al cordoglio, esprimendo il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia del fondatore del marchio streetwear Off White, che lascia la moglie Shannon e due figli, Lowe e Gray. Abloh era malato di cancro da alcuni anni: la malattia l’ha portato via a soli 41 anni, quando era nel pieno del successo.
Musica e skateboard, poi le passerelle
Virgil Abloh era nato nel 1980 a Rockford, nell’Illinois: i genitori erano emigrati negli Stati Uniti dal Ghana. La sua grande passione, da bambino, era lo skateboard e a questa si è unita nel tempo quella per la musica, sviluppata in qualità di DJ. Queste due anime, quella sportiva e quella creativa, hanno trovato la loro massima espressione nella moda. In questo settore non aveva una formazione ufficiale: aveva imparato a cucire da sua madre, una sarta. Il primo a credere in lui è stato Kanye West, che in quell’allora studente universitario intravide un genio creativo, difatti lo nominò suo direttore creativo nel 2002, includendolo poi anche nel progetto Donda.
In ricordo di Virgil Abloh
Da Hailey Baldwin a Pharrell Williams, da Chiara Ferragni a Khloe Kardashian e ancora Bella Hadid, Drake, Kris Jenner e Victoria Beckham: tantissimi in queste ore stanno rivolgendo un pensiero a Virgil Abloh, sconvolti per la sua prematura scomparsa. Messaggi, dediche, foto: amici, conoscenti e colleghi stanno ricordando i momenti vissuti con lui, elogiandone le doti di uomo e professionista.
La mogli di Justin Bieber, per esempio, non ha potuto non condividere una sua foto in abito da sposa, abito disegnato proprio da Abloh: “Era uno che portava sempre vita, carisma, amore e divertimento in ogni situazione e in ogni stanza in cui entrava” ha scritto. “Hai ispirato un’intera generazione, sarai sempre nei nostri cuori” ha invece commentato Chiara Ferragni.
Parole di amicizia e stima sono giunte anche da Pharrell William, che in un Tweet lo ha definito un genio creativo. Bella Hadid aveva aperto e chiuso la sfilata di Off White della collezione Fall-Winter-21-22. La modella è rimasta profondamente colpita dalla morte del designer: “Faceva sentire speciale ogni persona che incontrava, in ogni modo possibile. Anche quando si sentiva triste portava risate, colori e bellezza. Il modo in cui ha avuto un impatto positivo su tutto ciò che ha toccato ha fatto di lui un angelo sulla terra”.