Ecco l’effetto dei violenti temporali che si sono verificati in alcune località dell’Italia centrale nella giornata di ieri. Nel video la zona di Perugia in Umbria, ci troviamo in zona Villa Pitignano. La valanga d’acqua che scende dalle colline è impressionante, misto fango, potrebbe trascinare tutto quello che trova per via.
Questi fenomeni sono chiamati nubifragio, ma conosciuti anche con la definizione di bombe d’acqua. Si tratta di precipitazioni che cadono violentissime in un brevissimo lasso di tempo. Sono piogge torrenziali che possono accumulare dai 50 ai 100 mm di pioggia in un’ora.
Ma tali fenomeni stanno diventando ancora più intensi. Durante l’estate in Giappone in una città giapponese sono caduti circa 200 mm di pioggia in una sola ora.Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su Perugia e il Trasimeno.
Danni e disagi, soprattutto a Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, S.Egidio e Ponte San Giovanni. Abitazioni e sottopassi allagati, auto parcheggiate gravemente danneggiate e tanti smottamenti. Traffico in tilt e disagi sulle strade che conducono nel capoluogo umbro, stazione ferroviaria bloccata e treni che registrano pesanti ritardi. Anche l’aeroporto San Francesco chiuso con aerei dirottati su altri scali.
Numerosissimi interventi dei Vigili del Fuoco con tutte le squadre a disponibili, centralini delle forze dell’ordine e del comando provinciale dei Vvff intasati di richieste di aiuto. Per fortuna non si registrano feriti ma solo tanti danni . Danni anche al Trasimeno soprattutto a Passignano e Castiglione del Lago ma anche a Tuoro soprattutto nei ricoveri delle imbarcazioni.
Il Comune di Perugia ha attivato il Centro operativo comunale, per procedere con il Cantiere comunale insieme ai vigili del fuoco, al volontariato di Protezione civile agli interventi di soccorso alla popolazione e ai danni ambientali causati dal maltempo. Sono attivi i numeri del Coc per l’assistenza e il censimento dei danni (075 5773116 – 075 5773117).