Spettacolo, morta a 66 anni a causa di una puntura di vespa

di admin

Spettacolo, morta a 66 anni a causa di una puntura di vespa

| mercoledì 02 Settembre 2020 - 16:31

Condividi su:

Facebook Twitter
Spettacolo, morta a 66 anni a causa di una puntura di vespa

Il suo ricordo con le foto a fine articolo. Stava leggendo il suo iPad in piscina, poi all’improvviso un grido: una vespa l’ha punta sotto al piede e Susanna Avesani Pinto ha fatto solo in tempo a dire al marito «sto per svenire». Se ne è andata così uno dei volti più noti della moda milanese e non solo, antesignana della figura dei buyer, e personaggio cruciale per lo sbarco del made in Italy nei mercati esteri.

«L’ho vista scivolare via da me in tre minuti, quando i soccorsi sono arrivati per portarla nella terapia intensiva di Parma era già in arresto cardiaco», ricorda ora in lacrime il marito Silvio Pinto, figlio putativo di Mariuccia Mandelli, e anche lui personaggio noto nel campo della moda. Erano sposati da 10 anni, ma compagni di vita da 18. (Continua…)

«Io e Susanna eravamo una sola cosa», dice Pinto, mentre ricorda quegli ultimi attimi nella villa del ‘200 di Castel Arquato, un borgo nel piacentino che lui e Susanna avevano amato al primo sguardo. Proprio in quello che doveva essere il loro buen retiro si è consumata la tragedia, sabato scorso: Susanna Avesani è rimasta in coma per tre giorni, fino alla morte, ieri mattina.

La carriera

La fashion consultant, 66 anni, aveva debuttato giovanissima già nei primi anni 70 fondando la sua azienda, Avesani srl nel 1979 e arrivando a lavorare con colossi come Harrods, Henri Bendel e The Taubman Company. La sua capacità ed empatia le avevano permesso dare spazio al Made in Italy in mercati che non erano ancora aperti. La società da lei fondata, Avesani srl, ha lavorato per molti anni con Christina Ong nella negoziazione di accordi di franchising in Asia per il suo gruppo Club21 di Singapore, con brand del calibro di Giorgio Armani, Emporio Armani, Bulgari e Marni nel Regno Unito e nel Sud-est asiatico. (Continua…)

Il libro «Being with Susanna» scritto di recente da Claudia Dobkin ne aveva ripercorso il carisma e la generosità, che la faceva amare da tutti. Amica di Gianni Versace e Giorgio Armani amava ripetere: «c’è stata un’epoca in cui ci conoscevamo tutti, anche senza Instagrame Facebook». Curiosa e anticipatrice aveva un profilo vivace e sempre aggiornato».

Una combattente nata

Una combattente nata, che aveva visto morire la primogenita ancora piccola per un tumore al cervello e che 5 anni fa, lei stessa, ha lottato contro il cancro. Una battaglia vinta, ma che le procurava ancora sofferenza per la terapia a cui tuttora era sottoposta. «Mia moglie era un leone, ma piena di dolcezza, chiunque aveva a che fare con lei ne rimaneva affascinato: è stato un amore grande, l’unica donna della mia vita», ricorda Pinto. I funerali si svolgeranno sabato mattina nella chiesa di via Sidoli.

Susanna Avesani Pinto morta per una puntura di vespa in piscina
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati